Ferrara, Visite guidate a Casa Minerbi – Dal Sale

108

casa_minerbi_dalsaleCon la guida degli architetti, che hanno progettato gli interventi di restauro, sarà possibile percorrere l’intero edificio partendo dal piano terra

FERRARA – Giovedì 3 marzo a partire dalle 16 e fino alle 18 (ritrovo in via Giuoco del Pallone, 15), aprono al pubblico le porte di Casa Minerbi – Dal Sale.

Con la guida degli architetti che hanno progettato e realizzato gli interventi di restauro, adeguamento impiantistico e consolidamento, sarà possibile percorrere l’intero edificio partendo dal piano terra con il cortile della fontana, il giardino interno, la sala conferenze e gli ambienti destinati ad ospitare la biblioteca e gli uffici dell’Istituto di Studi Rinascimentali per passare al primo piano, dove il pubblico potrà visitare le stanze dell’appartamento che l’architetto milanese Piero Bottoni progettò tra il 1954 ed il 1961 per Giuseppe Minerbi.

Sarà anche possibile ammirare eccezionalmente gli affreschi della “Sala degli stemmi”, della “Sala dei vizi e delle virtù” e della “Sala dei marmi” che saranno oggetto nei prossimi mesi di un cantiere di restauro aperto al pubblico, con la possibilità di organizzare visite guidate per piccoli gruppi.

Realizzata tra XIV° ed il XV° secolo, Casa Minerbi-Dal Sale oggi è in parte proprietà del Comune di Ferrara e in parte del Demanio dello Stato che lo ha affidato al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Oltre alla parte museale, rappresentata dalle sale affrescate, il palazzo ospiterà il fondo Giorgio Bassani, una sala conferenze e una biblioteca.