Visita dell’europarlamentare Pittella alle esperienze di rigenerazione urbana

logo Comune FerraraFERRARA – Nella giornata di venerdì 22 aprile, l’onorevole Gianni Pittella, europarlamentare del Partito Democratico, Presidente del gruppo Socialisti & Democratici in Parlamento europeo, accompagnato da un gruppo di collaboratori (tra i quali Francesco Ronchi di origine ferrarese, e il corrispondente del Financial Times James Fontanella-Khan) ha visitato alcuni immobili oggetto di importanti operazioni di rigenerazione urbana della nostra città.

Rigorosamente in bicicletta, il gruppo guidato dall’assessora all’Urbanistica del Comune di Ferrara Roberta Fusari, da Paolo Calvano (segretario regionale del PD e consigliere regionale) e Marcella Zappaterra (consigliera regionale), ha visitato la “Factory Grisù” dove il presidente del consorzio Massimo Marchetto e alcuni rappresentanti delle imprese presenti hanno illustrato alla delegazione europea il progetto di recupero e di sviluppo imprenditoriale del luogo.

Successivamente il gruppo ha raggiunto i Magazzini Savonuzzi in Darsena di S.Paolo, sede del Consorzio Wunderkammer, accolti da Roberto Formignani (Scuola di Musica Moderna) e da Manfredi Patitucci e Leonardo Del Monte (Basso Profilo).

Il giro in bicicletta si è quindi concluso con una visita al cantiere del Meis, il Museo Nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah, guidata dell’architetto Carla Di Francesco. Le esperienze ferraresi hanno colpito positivamente l’on. Pittella e tutti i membri della delegazione, interessati soprattutto a capire e approfondire il modello di rigenerazione urbana messo in campo nella nostra città.