Visita della vicesindaco Nicoletta Paci al laboratorio sul tema del cibo, alla scuola Rodari

99

2016 22 04 Paci Laboratorio Crescere in Armonia RodariNell’ambito del progetto “Crescere in Armonia Educare al BenEssere”

PARMA –  Nell’ambito del progetto “Crescere in Armonia Educare al BenEssere”, la vicesindaco Nicoletta Paci, con delega alla scuola ed ai servizi educativi, ha preso parte, ieri mattina, al laboratorio, incentrato sul tema del cibo, che si è svolto alla scuola Rodari, dove i protagonisti sono stati i bambini della scuola all’infanzia Locomotiva che sono andati alla scoperta delle diverse varietà di mele, affinando l’utilizzo dei sensi. Al momento hanno preso parte anche Nadia Malcisi, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Salvo D’Acquisto, insegnanti ed educatrici della Fondazione Golinelli.

Il progetto “Crescere in Armonia Educare al BenEssere” è un percorso di educazione e formazione volto a promuovere corretti stili di vita. Il progetto, nei mesi di marzo e aprile, ha previsto la partecipazione di 18 sezioni di bambini che frequentano le scuole dell’infanzia del Comune di Parma e delle scuole dell’infanzia statali, attraverso laboratori interattivi proposti in forma ludica e scientifica. Fra i temi trattati, oltre a quello del cibo, anche il tema legato all’importanza dell’acqua, come fonte primaria di sopravvivenza. I laboratori sono proposti dalla Fondazione Golinelli, nell’ambito del progetto promosso dal Comune.

“Il rapporto tra alimentazione e corretti stili di vita – ha sottolineato la vicesindaco Nicoletta Paci – è fondamentale per la formazione di una solida cultura alimentare nei bambini. I laboratori sono strutturati in forma ludica e creativa in modo da stimolare la loro curiosità e promuovere una forma di apprendimento durevole”.