Vino Fortana protagonista al Maf per la Festa di San Martino

Centro documentazione Mondo agricolo ferrarese: domenica 12 novembre alle 15 a San Bartolomeo in Bosco

maf san bartolomeo in bosco

FERRARA – Domenica 12 novembre 2017 Festa di San Martino con mostra, libri e degustazioni dalle 15 al MAF-Centro di documentazione del Mondo agricolo ferrarese di San Bartolomeo in Bosco, dove si terrà un pomeriggio culturale fra tradizione e moderne esperienze che si richiamano alle radici di una cultura secolare.

Il giorno di San Martino, infatti, da sempre si collega ai riti agrari e la struttura museale si allinea a queste concezioni, ma lo fa valorizzando le eccellenze dei cibi e dei vini ferraresi, a cominciare dal Fortana.

Seguendo uno schema consolidato, il programma inizierà con l’inaugurazione della mostra fotografica “Quattro passi dalla Luna”, di Eridano Battaglioli, poeta e fotografo, del quale si presenterà pure il libro omonimo (Faust, Ferrara, 2017).

dellacqua e del vinoLe splendide fotografie dell’artista saranno accompagnate dalle liriche dello stesso autore e commentate con la collaborazione di Gian Paolo Borghi.

La mostra sarà visitabile sino al 30 novembre dal martedì al venerdì ore 9-12; domenica e festivi ore 15.30-18.30.

Verrà quindi affrontato il suggestivo tema già accennato, ovvero l’enogastronomia ferrarese (il cui territorio è stato letteralmente strappato alle acque) e, in particolare, il vino Fortana, con un intervento introduttivo di Franco Dalle Vacche, presidente del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.

Seguirà la presentazione del volume, di Gabriella Rossi (AIS-Associazione italiana sommelier, Ferrara), “Dell’acqua e del vino. Fortana nel territorio ferrarese” (AIS Emilia, 2017). Francesco Mazzoni, delegato AIS Ferrara, ne parlerà con l’autrice.

Il libro costituisce un fondamentale contributo alla conoscenza e alla promozione di un vinoquattro passi dalla luna ferrarese per eccellenza, con le peculiarità e le emozioni che sa suscitare.

I presenti lo potranno constatare dalle efficaci pagine del libro, nonché dalla possibilità di fruire una degustazione guidata di questo vino denso di suggestioni.

La giornata di San Martino si completerà con alcuni esempi artistici d’intaglio delle zucche da parte di Pompeo Gamberini.

L’evento, a ingresso libero, è promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF, dall’Associazione omonima in collaborazione con AIS Ferrara e si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Per info: MAF-Centro di documentazione del Mondo agricolo ferrarese di San Bartolomeo in Bosco, tel. 0532 725294, cell. 339 6329016, fax 0532 729154, email info@mondoagricoloferrarese.it