Villa Minozzo, “Vuoi un libro? Te lo portiamo a casa”

53

Villa Minozzo logoLa biblioteca offre un servizio a domicilio per chi non può muoversi, grazie ai volontari della Croce verde e di Auser. L’assessore Erica Bondi: “Ancora una volta la sinergia tra enti pubblici e associazioni a servizio del territorio si dimostra una scelta vincente”

VILLA MINOZZO (RE) –  “Prendi in prestito un libro? Te lo portiamo a casa noi, gratuitamente”: è questo il nuovo servizio proposto dalla biblioteca, che ha riaperto al pubblico lo scorso aprile, grazie a un’importante sinergia tra municipio, scuola e volontariato.

Il nostro – spiega Erica Bondi, assessore alla cultura – è un territorio vasto, con diverse persone anziane che hanno maggiore difficoltà a spostarsi, per cui, consapevoli dell’importanza della lettura quale strumento per tenere attiva la mente e per occupare piacevolmente il tempo, intendiamo in questo modo offrire a tutti i villaminozzesi la possibilità di usufruire di questa opportunità”.

Prosegue l’assessore: “Noi, come Comune, l’Istituto scolastico e l’associazione Villacultura, che collabora in modo determinante con la scuola nella gestione della biblioteca, abbiamo infatti pensato di rivolgere il servizio prioritariamente a chi ha più di settant’anni e a tutti coloro che, per oggettivi problemi di mobilità ridotta, si trovano nell’impossibilità fisica di recarsi nella sede, che si trova presso l’antica ‘Rocca’ del capoluogo. In definitiva a chi non può raggiungere la biblioteca perché non autosufficiente, perché privo di mezzo di trasporto e residente in paesi lontani non serviti dai mezzi pubblici, o perché temporaneamente immobilizzato”.

I libri richiesti “potranno essere consegnati a domicilio – conclude Erica Bondi – grazie alla preziosa disponibilità della Croce verde e dell’Auser, tramite i propri volontari, che si occuperanno anche del ritiro. Sarà sufficiente prenotarli telefonando in biblioteca (0522 801017) negli orari di apertura, cioè il martedì e il venerdì pomeriggio, dalle 15 alle 17, e il giovedì mattina, dalle 10 alle 12. Ancora una volta la sinergia tra enti pubblici e associazioni a servizio del territorio si dimostra una scelta vincente”.