Reggio Emilia

Villa Minozzo: Camminare in compagnia fa bene al corpo e alla mente

Sabato 10 giugno riprenderanno le camminate con la guida di un esperto. L’iniziativa all’aria aperta, che proseguirà fino a settembre, si abbina all’attività fisica adattata, che si concluderà a fine luglio, entrambe indette da Ausl, Uisp e Comune

VILLA MINOZZO (RE) – Sabato 10 giugno riprenderanno, fino a settembre, i gruppi di cammino. L’appuntamento è per le 9 di fronte alla sede della Croce verde.

“Ogni sabato mattina – spiega Lucia Manicardi, assessore all’ambiente – ci sarà l’opportunità per tutti di prendere parte, in modo libero e gratuito, a queste passeggiate ‘dolci’ in compagnia, sotto la guida di un esperto, laureato in scienze motorie”.

L’iniziativa è promossa dall’Ausl di Reggio Emilia, dall’Uisp (Unione italiana sport per tutti) reggiana e dal Comune, in collaborazione con la Croce verde villaminozzese e l’associazione Villacultura, nell’ambito del progetto di promozione del benessere fisico e psichico Montagne di Salute, che vede anche la partecipazione del Parco nazionale.

“Siamo molto soddisfatti di proseguire questa esperienza – afferma l’assessore – che invita ad adottare uno stile di vita sano, in cui l’attività motoria dev’essere intesa come una pratica da svolgere in modo regolare. Non esiste nulla di più benefico del poter camminare in gruppo, seguendo i consigli dell’esperto, lungo i percorsi che il nostro bel territorio offre, proposti tenendo conto delle caratteristiche dei partecipanti”.

Gli organizzatori ribadiscono, fra l’altro, come si possa così migliorare lo stato di salute fisica e mentale, prevenire il sovrappeso e i problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici, e nel contempo fare nuove amicizie e conoscere persone nuove.

Continua Lucia Manicardi: “Sempre assieme ad Ausl e Uisp abbiamo pure avviato, lo scorso autunno, il progetto dell’attività fisica adattata (Afa). Anch’esso individua nel movimento un efficace strumento di prevenzione e cura di alcune patologie. Il corso, che ha avuto inizio in ottobre e si concluderà a fine luglio, e che sta riscuotendo un notevole successo, è frequentato da oltre una trentina di persone, perlopiù in età avanzata, che si dichiarano molto soddisfatte dei giovamenti che avvertono a seguito di tale programma di ginnastica mirata in palestra”.

L’assessore all’ambiente ringrazia infine “il Distretto sanitario di Castelnovo ne’ Monti e l’Unione italiana sport per tutti per avere proposto al Comune questi importanti progetti, di cui si condividono pienamente filosofia ed obiettivi, e in particolare i tecnici, che coinvolgono i soggetti e animano le attività con grande passione e competenza”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: maltempo, situazione delle strade provinciali

Disagi su sp17 a Settecani e su sp30 a Renno di Pavullo MODENA - Prosegue…

1 ora fa

GME Montascale entra nel Basket Pool biancorosso e sarà match sponsor sabato sera contro Trento

REGGIO EMILIA - Nuovo ingresso tra i partner biancorossi: l’azienda reggiana GME Montascale è entrata…

1 ora fa

Prosegue Allerta meteo Arancione n. 22 ARPAE

PARMA - ALLERTA METEO ARANCIO N. 22 ARPAE Valida dalle 12.00 del 27 febbraio 2024…

2 ore fa

Maltempo, piena in transito: ponti ancora chiusi

Per la giornata in vigore l’allerta Arancione. Monitoraggio in tutto il nodo idraulico modenese MODENA…

37 minuti fa

Provincia di Modena: Pedemontana, chiude per quattro mesi via Gualinga

Da venerdì 1 marzo, per lavori alla nuova rotatoria MODENA - È confermata la chiusura, da…

2 ore fa

In sala Agnelli la presentazione del primo numero di “Generi. Rivista internazionale di letteratura italiana”

Giovedì 29 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul…

19 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter