Villa Franceschi protagonista delle Giornate FAI di primavera

69

Sabato 24 e domenica 25 marzo “Sulle ali del liberty”

Comune di RiccioneRICCIONE (RN) – Sabato 24 e domenica 25 marzo, in occasione delle Giornate FAI di Primavera, saranno visitabili in tutta Italia 1000 luoghi d’arte. Un evento imperdibile per tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio culturale e ambientale italiano. Una vera e propria festa, un grande momento di condivisione che permetterà di scoprire le tante facce della bellezza che ci circonda. Ogni anno migliaia di studenti delle scuole superiori diventano “Apprendisti Ciceroni” e guidano i visitatori alla scoperta delle meraviglie artistiche del nostro Paese. E’ un’occasione preziosa per i giovani per conoscere la cultura e la storia della propria terra e imparare a comunicarla a tutti.

La Delegazione FAI di Rimini propone per questa 26° edizione delle Giornate il percorso “Sulle ali del liberty”, alla scoperta degli edifici, delle strutture alberghiere, dei villini balneari che in vario modo riprendono le suggestioni dell’art nouveau e testimoniano la nascita e lo sviluppo del turismo balneare in Riviera, tra la fine dell’800 e i primi decenni del ‘900.

Nel programma delle Giornate FAI è inserita anche la visita alla Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi, che testimonia un momento fondamentale della storia di Riccione: lo sviluppo della città balneare tra la fine dell’800 e i primi del ‘900.

A partire dal secondo decennio del Novecento infatti, come documentano i manifesti pubblicitari, le cartoline, gli articoli di cronaca dell’epoca, Riccione divenne una delle principali e più eleganti stazioni balneari europee.

Villa Franceschi rappresenta uno degli esempi rimasti in città del patrimonio architettonico balneare di quegli anni: elegante villino che si ispirava all’eclettismo allora in voga in Europa, la cui caratteristica era prendere ispirazione dal passato e inserirvi le più recenti proposte dell’art nouveau, dove l’uso delle decorazioni floreali, con le loro linee curve e sinuose, si armonizzava con l’uso di materiali d’avanguardia (ghisa, vetro, cemento) utilizzati però in forme tradizionali.

La villa, divenuta nel 2005 Galleria comunale d’arte moderna e contemporanea, racchiude nelle sue belle sale, insieme ad arredi d’epoca, importanti collezioni di opere d’arte del Novecento: la Collezione d’arte civica e la prestigiosa “Collezione Arcangeli”, di proprietà della Regione Emilia – Romagna. Il percorso espositivo, che si sviluppa sui due piani della villa, comprende circa 60 opere, suddivise in dieci sale: dipinti, sculture, disegni ed esemplari grafici delle poetiche figurative dell’arte del ‘900. Sono presenti alcuni dei grandi Maestri del secolo scorso: Alberto Burri, Enrico Baj, Renato Birolli, Virgilio Guidi, Ennio Morlotti, Mattia Moreni, Alberto Sughi e Mario Schifano

In occasione delle Giornate FAI saranno alcuni studenti volontari delle scuole superiori di Riccione (Liceo artistico Fellini e Istituto Savioli) a trasformarsi in “Apprendisti Ciceroni”, vere e proprie guide che illustreranno la villa e le sue collezioni d’arte, prima ai compagni di 11 classi dei due istituti, nelle mattine di venerdì 23 e sabato 24 marzo) e poi al pubblico: sabato 24 marzo ore 15.30/18.30 e domenica 25 marzo ore 9.30/12.30 – 15.30/18.30

Le visite guidate sono aperte a tutti (l’ultima visita partirà 30 minuti prima della chiusura).

Luoghi:

– Galleria d’arte moderna Villa Franceschi in Via Gorizia, 2 a Riccione

-Villino privato Adelia, viale Dati 14 a Viserba di Rimini, ingresso interno riservato solo ai soci. Tour villini adiacenti e mostra fotografica organizzata da associazione Ippocampo. Sarà possibile vedere una serie di immagini relative al periodo presso l’Hotel Madalù.

-Hall e giardini Grand Hotel di Rimini e palazzine Roma e Milano

Visite guidate aperte a tutti (l’ultima visita partirà 30 minuti prima della chiusura)

Sabato 24 marzo: ore 15.30/18.30

Domenica 25 marzo: 9.30/12.30 – 15.30/18.30

Per informazioni: delegazionefai.rimini@fondoambiente.it

www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/

Pagina Fb del FAI – Delegazione di Rimini