“Viaggio al Polo” : al CostArena lo spettacolo tratto dal romanzo di Maurizio Corrado

127

BolognaMartedì 10 luglio ore 21. In scena Maurizio e Antar Corrado

BOLOGNA –  Martedì 10 luglio alle ore 21 CostArena (via Azzo Gardino, 48) ospiterà “Viaggio al Polo”, lo spettacolo tratto dal libro omonimo di Maurizio Corrado, pubblicato recentemente dalla casa editrice Ianieri (collana Forsythia, pp 148, euro 13.50, illustrazioni di Juan Miguel Almendro).

Una performance fatta di suoni, immagini, parole che mira ad evocare le atmosfere dei viaggi nei velieri e le leggende e la vita del popolo degli Inuit.
In scena Maurizio e Antar Corrado, luci, musica, immagini, voci. Ingresso libero.

Bologna“Se la libertà avesse un suono, sarebbe il fruscio di una slitta sulla neve.”

Nel romanzo di Maurizio Corrado, scrittore, docente, saggista e autore di teatro, il capitano Franklin parte nel 1845 con le navi Erebus e Terror alla ricerca del passaggio a Nord Ovest, il leggendario collegamento fra i due oceani che costò la vita a centinaia di marinai ed esploratori, vinti dalla natura selvaggia del Polo Nord.

In questa storia vera s’intreccia l’avventura del giovane Théodore, che nel viaggio e nell’incontro col popolo Inuit attraversa la sua linea d’ombra verso la conquista della propria libertà.

“Viaggio al Polo” è tratto dalla storia vera della spedizione artica del Capitano Franklin. A questa storia è ispirata la serie televisiva “The Terror” prodotta da Ridley Scott, in onda dal 26 marzo 2018 e distribuita in Italia da Amazon Prime Video in contemporanea con gli Stati Uniti.

Maurizio Corrado (1958) ha pubblicato oltre venti libri di argomento ecologico, alcuni tradotti in Francia e Spagna.