Forli Cesena

Verso un’illuminazione pubblica più efficiente con il progetto europeo Dynamic light

CESENA – Cesena si proietta sempre di più verso l’Europa con l’obiettivo di promuovere programmi di sviluppo su temi strategici, come quello dell’efficienza energetica.

Va proprio in questa direzione “Dynamic light”, il nuovo progetto finanziato nell’ambito del programma europeo Interreg – Central Europe per lo sviluppo di un’illuminazione urbana dinamica, intelligente ed efficiente di cui Cesena è partner insieme ad altri 15 soggetti provenienti da Germania, Austria, Polonia, Slovenia, Repubblica Ceca, Croazia e Italia. L’incontro di avvio del progetto si è svolto all’inizio di luglio a Berlino, ed è stato presieduto dall’Università tedesca di Wismar (Germania), che ha il ruolo di coordinatore.

“Il progetto, che si svilupperà nell’arco di tre anni – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale ed Europa Francesca Lucchi – intende contribuire alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e del consumo di energia pubblica urbana attraverso l’applicazione di dispositivi di illuminazione dinamica ad alta efficienza energetica. Anche l’illuminazione pubblica, infatti, contribuisce all’inquinamento atmosferico: recenti studi hanno indicato che i dispositivi tradizionali sono responsabili di circa il 6% delle emissioni di CO2 a livello globale. Nel dettaglio, questo progetto prevede di favorire il ricorso a tecnologie che permettano di risparmiare energia e di modulare in maniera intelligente e controllata l’intensità della luce negli spazi pubblici in base alle esigenze sociali dei cittadini. Cesena è una delle quattro città, insieme a Graz in Austria, Rostock in Germania e Čakovec in Croazia che, affiancate da una serie di partner tecnici esperti in tema di illuminazione pubblica si sono impegnate una metodologia trasferibile alle altre città europee per pianificare, progettare ed implementare dispositivi di illuminazione pubblica dinamica. I risultati del progetto saranno la definizione di un Manuale per programmare e progettare impianti di illuminazione pubblica dinamica ed una Strategia urbana per implementare questo tipo di interventi a breve e lungo termine. Inoltre, verranno realizzati interventi pilota per testare l’efficacia di questi dispositivi in area urbana”.

Il budget totale del progetto ammonta a 3.505.459,95 euro. Il contributo Ue a favore di Cesena è di 172.369 euro, e coprirà l’80% delle spese. Il restante 20%, pari a 43.092 euro, arriverà dal cofinanziamento da parte del Fondo di Rotazione Ministeriale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

5 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

6 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

6 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

6 ore fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

6 ore fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter