Verso il nuovo ospedale di Cesena: dopo l’avvio del percorso partecipato già fissate le prossime tappe

101

comune-cesenaCESENA – Già fissate le prime tappe del percorso di partecipazione relativo al progetto del nuovo Ospedale di Cesena, avviato ieri con l’incontro in Biblioteca Malatestiana nel corso del quale sono stati presentati i primi elementi progettuali.

Proprio da questi elementi l’Amministrazione comunale intendere riprendere un confronto ad ampio raggio, concentrandosi sugli aspetti più direttamente connessi con la strutturazione del nuovo Bufalini e dei servizi che in esso troveranno collocazione. In attesa delle assemblee pubbliche programmate a partire da settembre nei Quartieri, nei Centri sociali, nelle Scuole, all’Università, presso gli Organismi degli enti pubblici e privati, questa mattina il Sindaco Paolo Lucchi ha inviato una lettera ai Parlamentari locali e ai Consiglieri Regionali eletti nel territorio provinciale per proporre un incontro nel corso del quale illustrare loro in modo dettagliato lo stato dell’arte sulla progettazione del nuovo ospedale di Cesena.

Nel frattempo, sempre questa mattina, l’Amministrazione comunale ha preso contatti con le associazioni imprenditoriali Concommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato, e con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil per segnalare la disponibilità a svolgere incontri sul tema del nuovo ospedale con i loro gruppi dirigenti e con gli associati, con l’intento di raccogliere pareri e suggerimenti, ma anche di valutare insieme a loro l’impatto che la costruzione del nuovo ospedale avrà su cittadini ed imprese. A stretto giro di posta è arrivata l’adesione di tutti, ed è già stata fissata una prima riunione con Confcommercio

Contestualmente è stata fissata la data della prossima riunione del Comitato cittadino per l’ospedale di Cesena, che si terrà nel pomeriggio del 28 giugno.

“In quella sede – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Sanità Simona Benedetti – riprenderemo il lavoro svolto nei mesi passati con l’obiettivo di preparare al meglio i futuri momenti di confronto con la città. Ma ci preme segnalare che già fin d’ora operatori sanitari, stakeholder e, soprattutto, cittadini possono dare il loro contributo. Sul sito del Comune di Cesena è stata pubblicata una sezione dove è possibile scaricare tutto il materiale presentato durante l’incontro di martedì; nei prossimi giorni, inoltre, saranno caricati anche i filmati con gli interventi dei vari relatori. E’ possibile, poi, inviare osservazioni, idee e proposte utilizzando l’indirizzo di posta elettronica dedicato ospedalenuovo@comune.cesena.fc.it. Il percorso che ci aspetta nei prossimi mesi è importantissimo per lo sviluppo di questo progetto epocale per il futuro di Cesena e ci auguriamo che tanti partecipino per dare il loro contributo”.