“Vergogna!” oggi al Cinepalace di Riccione

179

Venerdì 25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

locandina-vergognaRICCIONE (RN) – In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Riccione ha in programma per oggi, venerdì 25 novembre, una serie di appuntamenti promossi dalla Commissione Pari Opportunità.

La prima parte della giornata è dedicata ai ragazzi delle scuole superiori che parteciperanno, al mattino al Cinepalace, alla proiezione del film “Mustang”, una pellicola intensa e toccante che racconta la storia di cinque ragazze, sorelle e divise da pochi anni di età, che vengono messe all’indice nel loro piccolo paesino rurale della Turchia perché sorprese a scherzare e flirtare coi compagni di scuola.

Dopo la proiezione riservata alle scuole, nel pomeriggio, con inizio alle 18.30, sempre al Cinepalace, si susseguiranno una serie di performance, a partire dalla proiezione dello short-movie “Vergogna” ideato da Alessia Natale Mariani – Maresciallo della Guardia di Finanza – che si è aggiudicato una menzione speciale alla 47^ Mostra Internazionale del Nuovo Cinema e che ha come obiettivo “la sensibilizzazione nei confronti di un fenomeno sociale grave, che sempre più necessita di attenzione, educazione ed informazione”.

Tra musica, danze e parole, la giornata prosegue con letture e canti a cura dell’Associazione Itinerante “Il Silenzio delle Donne”, con Alesssandra Giardina, Samantha Faina, Giorgio Santi e testi di Alda Merini, Hermann Hesse, Maggie Van Der Toorn, M. Gisella Catuogno, accompagnati dai danzatori dell’Accademia Antonella Bartolacci, una contaminazione tra danza e canto ispirata a Scarpette Rosse.

Al termine dello spettacolo, nel foyer, sarà inaugurata la mostra fotografica della scuola di fotografia Reflex formazione & informazione, con immagini di donne riccionesi ritratte al lavoro. La mostra resterà esposta per tutta la settimana.

L’appuntamento è ad ingresso gratuito e a salutare i partecipanti ci sarà il buffet realizzato ed offerto dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero Savioli di Riccione.

Poiché la giornata vuole anche essere un messaggio per tutte le persone che non sempre trovano il coraggio di parlare, si ricorda che presso il Comune di Riccione (via V. Emanuele II n. 2) è attivo lo Sportello d’ascolto che offre un servizio di informazione e orientamento completamente gratuito (tutti i martedì dalle 15.00 alle 17.00, tel. 0541608321 pariopportunita@comune.riccione.rn.it).