A Verghereto arriva la raccolta differenziata

64

Nei prossimi giorni saranno collocati i contenitori stradali per carta, plastica, vetro – Il calendario dei punti per la distribuzione delle ecoborse

Stemma Provincia Forlì-Cesena
Stemma Provincia Forlì-Cesena

VERGHERETO (FC) – A Verghereto arriva la raccolta differenziata. Sta per partire, infatti, una riorganizzazione della raccolta dei rifiuti che coinvolgerà sia il capoluogo che le frazioni del Comune appenninico.

Nei prossimi giorni comincerà la collocazione dei contenitori per carta (blu), plastica/lattine (giallo), vetro (verde) che si affiancheranno ai cassonetti grigi per l’indifferenziata. Inoltre, le posizioni dei cassonetti saranno riviste allo scopo di migliorare la sicurezza stradale e l’efficienza delle raccolte.

Per informare i cittadini delle novità in arrivo, da lunedì 19 settembre comincerà la distribuzione in tutte le buchette di un volantino informativo che, oltre ad avvertire sulla presenza dei contenitori per la differenziata, invita le famiglie a ritirare (gratuitamente) il kit di ecoborse per separare carta, plastica/lattine e vetro nei punti di distribuzione che verranno attivati nelle varie località secondo il seguente calendario:

– a Verghereto nella Sede Comunale (via Caduti d’Ungheria, 11) nelle giornate di mercoledì 5, 12, 19, 26 ottobre dalle 11.00 alle 13.00.

– ad Alfero presso la Pro Loco, al “Casone” di via Rossini nelle giornate di sabato 1, 8, 15, 22 ottobre, dalle 14.30 alle 16.30;

– a Balze nella sede della Pro Loco (via Nuova 59) nelle giornate di sabato 1, 8, 15, 22 ottobre, dalle 11.00 alle 12.30

– a Monte Coronaro: presso la Pro Loco (bar Gabelli) nelle giornate di sabato 5 e 19 ottobre dalle 9.15 alle 10.30;

– a Tavolicci: presso Piazzale Casa dell’Eccidio mercoledì 12 ottobre dalle 9.30 alle 10.30.

In ognuno di questi punti, nei giorni stabiliti sarà presente un addetto Hera che potrà anche fornire tutte le informazioni relative alla raccolta dei rifiuti urbani. Per ritirare il materiale è necessario recarsi nei luoghi e date sotto indicati presentando documento di identità e codice fiscale dell’intestatario dell’utenza Tari. Per delegare altre persone al ritiro del materiale è necessario presentare anche delega firmata dal titolare della relativa utenza Tari.

Chi non riuscirà a ritirare il kit in questi punti, a partire da novembre 2016 potrà richiedere i materiali rivolgendosi alle Stazioni Ecologiche di Cesena (via Romea) e Sarsina, oppure al Municipio di Verghereto.

Inoltre, a tutti coloro che ne avranno la possibilità sarà richiesto di separare anche il rifiuto organico e adottare la pratica del compostaggio domestico. A tal fine si invitano tutti coloro che dispongono di un adeguato giardino, orto o terreno nei pressi dell’abitazione a ritirare (sempre gratuitamente nei punti di distribuzione) la compostiera. Per tutte le famiglie che adotteranno il compostaggio domestico è previsto uno sconto sulla bolletta (TARI) pari a € 5.16 annuo per ogni componente del nucleo familiare.

Infine, per dare informazioni in merito alla raccolta differenziata dei rifiuti, in accordo con l’amministrazione comunale di Verghereto, sono state previste 3 assemblee pubbliche.

La prima si terrà martedì 27 settembre, alle ore 20.45 nella sede del Comune di Verghereto. Il giorno dopo, mercoledì 28 settembre, sempre alle ore 20.45, è fissata l’assemblea ad Alfero, presso la Pro Loco (via Rossini il “Casone””). Infine, giovedì 29 settembre, alle ore 20.45, l’appuntamento è alle Balze, al ristorante Sorgenti del Tevere, via Nuova, 35.

Per informazioni e segnalazioni Hera mette a disposizione un numero verde dedicato, gratuito da rete fissa e mobile, operativo a ottobre e novembre 2016 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00, dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 16.00

800.999.500 (digitare tasto 6 e poi 2)