Modena

Ventennale sito Unesco: mostra fotografica e contest

Immagini storiche e artistiche di studi fotografici e grandi autori in “Obiettivo Unesco”

MODENA – Tra le tante iniziative in programma per il ventennale del Sito Unesco patrimonio dell’umanità di piazza Grande a Modena c’è anche una mostra fotografica, dalla cui costola prende le mosse anche un fotocontest aperto a tutti che porterà le foto dei vincitori in un Calendario del Sito Unesco.

La mostra, intitolata “Obiettivo Unesco”, è realizzata dai Musei del Duomo e dal Coordinamento Sito Unesco di Modena, e raccoglie una cinquantina di fotografie d’autore provenienti da raccolte pubbliche e private, realizzate dagli anni Ottanta dell’Ottocento fino ai giorni nostri.

Suddivise in tre sezioni che corrispondono alle tre sedi espositive – Lapidario, Sala manoscritti dei Musei del Duomo, Ghirlandina – le immagini ripercorrono la storia di Duomo, Torre e Piazza dalla fine dell’Ottocento in poi, mettendo in luce le peculiarità storico artistiche dell’intero complesso che dal 1997 è iscritto nella Lista Unesco del Patrimonio mondiale dell’umanità.

Le fotografie evidenziano inoltre come il luogo, sorto intorno al sepolcro del Santo patrono Geminiano, sia da sempre centro di aggregazione religiosa e sociale, teatro di eventi storici e politici.

Gli scatti esposti nella sala mostra dei Musei del Duomo, hanno come principale protagonista la cattedrale, vista nei suoi aspetti strutturali e decorativi, oltre che nel suo relazionarsi a molti episodi di vita quotidiana e sociale.

Quelli presenti al Museo Lapidario documentano invece via Lanfranco a partire dalla sua realizzazione nel 1898 attraverso l’abbattimento del quattrocentesco chiostro delle canoniche e altri edifici addossati al lato meridionale del Duomo.

Le immagini esposte in Ghirlandina, raffigurano infine la stessa Torre in relazione al contesto urbano della città, ma anche a diversi momenti di vita civile.

Gli autori e studi fotografici a cui si devono le immagini sono nomi noti dell’arte dello scatto: Studio Alinari, Studio Anderson, Salvatore Andreola, Emile Anriot, Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Cesare Bellettini, Studio Botti e Pincelli, Gualberto Davolio Marani, Franco Fontana, Luigi Ghirri, Oscar Goldoni, Romano Gualdi, Mimmo Jodice, Cesare Leonardi, Uliano Lucas, Bruno Marchetti, Nino Migliori, Paolo Monti, Studio Orlandini, Ghigo Roli, Studio Sorgato, Giovanni Tosi, Franco Vaccari, Beppe Zagaglia.

La mostra si visita gratuitamente, ma l’ingresso a Musei del Duomo e Ghirlandina è a pagamento (rispettivamente 4 e 3 euro o 6 euro il biglietto unico per tutto il Sito Unesco). Orari e dettagli online col programma completo (www.unesco.modena.it).

Abbinato alla mostra, nel segno della partecipazione diretta, c’è un contest fotografico su Instagram, che si concluderà con la realizzazione di un calendario dedicato al ventennale. Per partecipare: #obiettivounescomodena

Il fotocontest è iniziato con l’inaugurazione della mostra durante il festival filosofia 2017 sulle arti e termina il 29 ottobre.

Una giuria composta da rappresentati degli Istituti culturali promotori dell’iniziativa sceglierà i 13 migliori scatti con i quali si realizzerà un calendario in vendita ai Musei del Duomo.

Lo scatto migliore sarà utilizzato per l’immagine di copertina del calendario.

La premiazione si svolgerà il 12 novembre.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

La Toscanini incontra i Giovani Talenti del Conservatorio

Due i concerti nel Teatro Regio di Parma, mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio…

5 ore fa

Andrea Purgatori, nota dell’Amministrazione comunale

BOLOGNA - Andrea Purgatori, nota dell’Amministrazione comunale: “Siamo orgogliosi di poter rendere onore ad Andrea…

5 ore fa

Grande successo per lo spettacolo di Giancarlo Giannini e Raffaello Bellavista

SASSUOLO (MO) - Sabato 27 gennaio nel Crogiolo Marazzi di Sassuolo, un bellissimo esempio di…

5 ore fa

Eva Robin’s in mostra per Art City a Teatri di Vita Studio (1-4 febbraio)

BOLOGNA - La prima grande personale di Eva Robin’s in versione artista visiva: un’identità che si affianca…

6 ore fa

Contributi a favore delle persone con disabilità per gli spostamenti tra casa e lavoro

I lavoratori disabili residenti nel Distretto socio-sanitario di Riccione possono presentare la domanda per il…

6 ore fa

“Il Bacio di Klimt” il 30 e 31 gennaio nei cinema dell’Emilia Romagna

EMILIA ROMAGNA - Dopo il successo internazionale di “Klimt & Schiele. Eros e Psiche”  ARRIVA…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter