Venerdì 29 aprile a Riccione Live Experience

50

Aldo Tagliapietra e Tolo MartonAlle ore 21.00 Aldo Tagliapietra e Tolo Marton suonano insieme allo Spazio Tondelli

RICCIONE (RN) – Sarà una grande festa ‪progressive a chiudere ‪La bella stagione della città di Riccione. A pochi giorni dal debutto del loro nuovo tour, Aldo Tagliapietra e Tolo Marton suonano insieme allo Spazio Tondelli e presentano Live Experience, viaggio in duo tra i grandi successi degli anni ‪Settanta.

Il passato comune tra i due è noto e il feeling è quello di una volta, sempre lungo il filo elettrico del rock.

Aldo Tagliapietra inizia la sua carriera artistica nel 1965 con Le Orme, band con cui colleziona due Dischi d’oro e un Premio della critica, partecipando come bassista, cantante a autore ai più importanti festival di musica progressive. Accanto all’attività con Le Orme – che durerà fino all’importante tournée canadese del 2009 – a partire dal 1984 intraprende anche la strada da solista e incide …Nella notte, album in cui compie un lavoro di recupero delle radici del rock. Quando nel 1994 incontra Budhaditya Mukherje e inizia a studiare il sitar, si delinea per lui una nuova fase artistica che culmina con l’album Il viaggio (2008). Abbandonate Le Orme, dopo un fortunato tour con Toni Pagliuca e Tolo Marton e il doppio album Unplugged (2011), pubblica il disco di canzoni inedite Nella pietra e nel vento (2012) e la suite prog L’Angelo rinchiuso (2013).

Tolo Marton, chitarLIVE EXPERIENCErista e compositore, ha una lunghissima carriera nell’ambito della musica di ispirazione anglo-americana. Ha suonato tra gli altri con Roger Glover, Ian Paice e Don Airey dei Deep Purple, Jack Bruce e Ginger Baker dei Cream, Bobby Whitlock dei Derek and the Dominos. La sua prima collaborazione con Aldo Tagliapietra risale al 1975: insieme incidono a Los Angeles l’album delle Orme Smogmagica. Nel 1998, per la sua composizione Alpine Valley e l’interpretazione di Red House, vince il Jimi Hendrix Electric Guitar Festival di Seattle. Nel 2003 la sua versione di All Along the Watchtower viene scelta per una compilation di brani di Bob Dylan pubblicata dalla BMG. Di lui ha detto il celebre critico americano Tom Branson: “Se c’è un chitarrista in Italia che meriti l’appellativo di guitar hero, questo chitarrista si chiama Tolo Marton”.

Venerdì 29 aprile, ore 21.00

LIVE EXPERIENCE

Aldo Tagliapietra

Tolo Marton

Ingresso: 15 euro. Prevendita online: Liveticket.it

Informazioni e prenotazioni: tel. 320 0168171 (ore 10-13)

stagione@riccioneteatro.it