Venerdì 23 giugno ai Musei Civici di Palazzo Farnese secondo appuntamento della rassegna IL PO RICORDA

123

DSCN9872PIACENZA – Dopo l’apertura della quinta edizione del festival fluviale, sabato 17 giugno, con un lungofiume popolato da centinaia di persone incantate dal tramonto rosso sul Grande Fiume e accoccolate nel Teatro di Paglia a gustarsi il bellissimo e struggente ‘Bella e perduta’ del regista casertano Pietro Marcello, IL PO RICORDA torna venerdì 23 giugno, alle ore 17.30,con IL VIAGGIO DELLA SFINGE.

Nell’ambito del festival che intende riannodare i fili di un legame ancestrale tra la città di Piacenza e il suo fiume, l’Associazione culturale Arti e Pensieri propone, per il secondo appuntamento, una visita guidata speciale ai Musei Civici di Palazzo Farnese, incentrata sui reperti che in età romana giungevano a Placentia via fiume; tra questi la splendida Sfinge alata rinvenuta in via Taverna ai primi del ‘900, il cui recente intervento curato dalla Sezione restauro di Arti e Pensieri sarà finalmente presentato al pubblico nella scenografica cornice dei sotterranei del palazzo.

Sarà un’occasione unica per vedere la scultura di età augustea, prima che torni nei depositi fino al giorno in cui verrà esposta in tutto il suo splendore nella nuova sezione romana del Museo Archeologico.

Tra i reperti di epoca romana conservati nella sezione archeologica dei Musei Civici, molti condividono con la Sfinge alata la provenienza o il percorso compiuto per arrivare a Placentia, lungo la direttrice fluviale del Po. Un notevole esempio, sempre pertinente al mondo funerario, è la stele di Marcus Anneius Primus, figura di rilievo nella Piacenza di duemila anni fa. Oltre ai pezzi di pregio anche gli oggetti della vita quotidiana spesso arrivavano da lontano: all’interno delle navi onerarie i carichi erano composti da anfore vinarie e olearie e dalle cosiddette ‘merci di accompagno’, vale a dire suppellettili inserite negli spazi liberi della nave, quindi a costo zero per l’armatore, che una volta giunto a destinazione avrebbe ricavato un buon guadagno dalla loro vendita; diversi esempi saranno mostrati nel corso della visita ai corredi funerari rinvenuti in Via Venturini, coevi alla sfinge e alla stele ma espressione di un ceto differente, meno abbiente ma altrettanto desideroso di mostrare il proprio status anche nell’ultimo viaggio.

IL PO RICORDA, a cura dell’Associazione culturale Arti e Pensieri, si svolge in collaborazione con il Comune di Piacenza, in particolare con il Servizio Musei, Cultura e Turismo e l’Ufficio Ambiente e Valorizzazione del Grande Fiume. La manifestazione è inserita nel prestigioso calendario del Francigena Festival e nel cartellone dei Cammini EmiliaRomagnaSlow 2017. Fin dalla prima edizione ha il prezioso sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e la collaborazione di diversi enti del territorio, tra cui: Consorzio di Bonifica di Piacenza, Associazione Cinemaniaci Arci, Società Canottieri Vittorino da Feltre, Orzorock Music, Map, Fiabpiacenza Amolabici, Cantine Santa Giustina, Agriturismo Il Carlone di Bobbio.

Ingresso gratuito.

Info: artiepensieri@virgilio.it

www.artiepensieri.com

Facebook: Arti e Pensieri