Venerdì 11 novembre “Se la musica fosse il cibo dell’amore” a Piacenza

81

Al Teatro Municipale nell’ambito della Stagione Educazione alla Musica 2016-2017

PIACENZA – Nell’ambito della Stagione Educazione alla Musica 2016-2017, ovvero la serie di iniziative promosse dalla Fondazione Teatri di Piacenza per avvicinare il giovane pubblico delle scuole al mondo del Teatro, venerdì 11 novembre alle 10.30 e in replica alle 14.45 al Teatro Municipale di Piacenza andrà in scena “Se la musica fosse il cibo dell’amore”.
Diretto musicalmente e registicamente da Maddalena Scagnelli, con la partecipazione dei gruppi vocali e strumentali Enerbia ed Eudaimonia, di Silvia Trebbi e Martina Cattadori (azioni sceniche) e di Andrea Groppi ed Eugenia Del Bue (voci recitanti), lo spettacolo è una nuova produzione in occasione del 400° anniversario dalla morte di William Shakespeare.
Un viaggio musicale nell’epoca elisabettiana, uno dei momenti storici di maggiore splendore della cultura anglosassone. Protagonista assoluto del periodo è il teatro di William Shakespeare le cui opere sono intessute di riferimenti musicali: canzoni d’amore, danze, brani strumentali non sono solo utilizzati come momenti di intervallo tra le scene ma spesso sono inseriti direttamente nell’azione teatrale.
Il concerto recital di venerdì sarà anche l’occasione per illustrare i magnifici strumenti (liuto, arpa, anglica, archi) e le danze che caratterizzarono il periodo elisabettiano nonché il rapporto strettissimo tra la produzione letteraria e la musica.
Il cuore del concerto sarà dedicato a Thomas Morley, musicista popolarissimo e collaboratore diretto di Shakesperae, a cui si devono brani vocali di inesausta freschezza e grazia. A lui sono accostati altri autori fondamentali del tempo, come Dowland e Byrd. Infine alcune straordinarie melodie della tradizione popolare, utilizzate e citate nelle opere shakesperiane, come la celeberrima Greensleeves.
Ad aprire e chiudere lo spettacolo saranno invece due brani che si collocano agli estremi di questo periodo d’oro della musica inglese: il Carpe diem di Enrico VIII e una splendida ballata erotica di Playford.

Per info e biglietti è possibile rivolgersi alla biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza, in via Verdi 41, al numero di telefono 0523.492251 o al fax 0523.320365 o all’indirizzo mail biglietteria@teatripiacenza.it.