Università di Parma: ” La deontologia professionale dei consulenti finanziari indipendenti”

comune di Parma logoOggi alle ore 17.30 nell’Aula B del Palazzo centrale dell’Ateneo il quarto appuntamento del ciclo di seminari “Economia ed Etica”. Relatore Michele Catellani, consulente finanziario indipendente

PARMA – Sarà “Deontologia professionale dei consulenti finanziari indipendenti e il quadro normativo nazionale e sovranazionale” il tema del quarto appuntamento del ciclo di seminari “Economia ed Etica”, promosso nell’ambito del corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Parma.

L’incontro è in programma per oggi, giovedì 12 novembre alle ore 17.30 nell’aula B del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università, 12). Relatore sarà Michele Catellani, consulente finanziario indipendente.

Il settore finanziario è oggetto di disciplina normativa sia a livello nazionale sia a livello comunitario. A partire dall’art. 47 della nostra Costituzione: “La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito.”

Il centro di gran parte delle normative è il risparmiatore e la sua tutela: trasparenza, conflitto di interesse, commissioni percepite, asimmetria informativa, sono temi trattati e ripresi da numerose normative che si sono susseguite nel tempo. In questo contesto, la direttiva dell’Unione Europea MIFID (Market in Financial Instruments Directive) del 2004 ha definito la figura del consulente finanziario indipendente. Sono passati più di 10 anni dal 2004 e il mercato della consulenza finanziaria si è evoluto a “macchia di leopardo” in Europa e nel Mondo. Questo spesso a causa dell’importanza che i legislatori nazionali hanno ritenuto di assegnare a questo argomento.

In questo quadro normativo variegato opera il consulente finanziario indipendente, figura originale e innovativa a supporto delle decisioni finanziarie di famiglie e imprese.

L’appuntamento è aperto al pubblico.