Unione dei Comuni della Valsavio: nuove deleghe all’interno della Giunta

75

comune di Cesena logoCESENA – Nuovo assetto per la Giunta dell’Unione Valle Savio: nei giorni scorsi il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi in veste di Presidente dell’Unione ha formalizzato la ridistribuzione delle deleghe, sulla base dell’avvicendamento registratosi nel 2015 (Enrico Salvi ha preso il posto di Guido Guidi come Sindaco di Verghereto), delle nuove funzioni affidate all’Unione negli ultimi mesi e della riorganizzazione di alcuni dei servizi già in carico all’ente.

“Il 2015 è stato il primo anno pienamente operativo dell’Unione, – spiega il Presidente Lucchi – ed ha visto progredire lo sviluppo delle funzioni condivise. Tappe importanti in questa direzione, ad esempio, sono stati il recente varo della Stazione Unica Appaltante, che ha il compito di seguire l’affidamento di lavori, servizi e forniture per i Comuni di Cesena, Bagno di Romagna, Montiano, Mercato Saraceno, Sarsina e Verghereto, e la creazione del nuovo settore della Logistica e Servizi di Supporto. Senza dimenticare che, nel frattempo, i Comuni di Montiano e Verghereto hanno completato il conferimento di tutti i loro servizi essenziali all’Unione. Questo percorso ci ha portato anche a ridisegnare la struttura organizzativa, per renderla più efficace e rispondente alle esigenze dei sei Comuni. Di conseguenza, insieme agli altri Sindaci che fanno parte della Giunta, abbiamo ritenuto opportuno ridefinire le competenze amministrative, in modo che le deleghe assegnate rispecchino l’effettivo assetto operativo dell’ente. Dunque, si tratta di qualcosa di più di una semplice ridistribuzione delle competenze precedenti”.

Questo il quadro delle competenze assegnate ai vari Sindaci.

Al Sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini, confermato nel ruolo di Vicepresidente, sono state affidate le deleghe relative a: Politiche Finanziarie e Bilancio, Patrimonio; Tributi; Società Partecipate; Sistemi Informatici e Sviluppo dei Servizi al Cittadino ed alle Imprese; Statistica.

Il Sindaco di Sarsina Luigino Mengaccini si occuperà della ‘neonata’ Stazione Unica Appaltante e dei servizi di Logistica e Supporto

Il Sindaco di Montiano Fabio Molari avrà competenza su Ambiente; Protezione Civile; Edilizia ed Urbanistica; Organizzazione e Gestione dei Servizi Scolastici, mentre il Sindaco di Mercato Saraceno Monica Rossi seguirà i temi della Progettazione e dei Finanziamenti Comunitari, Statali e Regionali e dei Fondi Montagna. Infine, a Enrico Salvi, Sindaco di Verghereto, sono affidate le deleghe relative alla Tutela del territorio; ai Lavori Pubblici; alla Forestazione e all’Agricoltura.

Il Presidente Lucchi ha mantenuto per sé le funzioni relative a Servizi Sociali, Organizzazione e Servizi Generali.