A Unife un convegno sul futuro dei laureati per il lavoro nella scuola e nella gestione dei beni culturali

106

In programma giovedì 10 novembre alle ore 9 nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e management dell’Università 

FERRARA – Giovedì 10 novembre alle ore 9 nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e management dell’Università di Ferrara, (via Voltapaletto, 11), si terrà il convegno “Quale futuro per i nostri laureati? La formazione universitaria per il lavoro nella scuola e nei beni culturali”, organizzato dai  coordinatori dei corsi di studio di Lettere, Arti e Archeologia, Prof. Carlo Bitossi, Culture e Tradizioni del Medioevo e del Rinascimento, Prof.ssa Cristina Montagnani, Quaternario, Preistoria e Archeologia e del Dottorato in Scienze Umane, Prof. Carlo Peretto, in collaborazione con il Comitato di indirizzo delle rispettive lauree.

La giornata di incontro e di informazione metterà gli studenti a diretto contatto con i rappresentanti del mondo del lavoro, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei beni culturali e l’insegnamento, per agevolare lo scambio diretto di informazioni.
“Sono stati individuati due ambiti privilegiati – spiegano gli organizzatori – il settore della scuola, che sarà rappresentato sia da insegnanti di ruolo sia da giovani che hanno intrapreso positivamente il cammino del nuovo reclutamento, e quello dei beni culturali, che si sviluppa in un ventaglio di opzioni lavorative non sempre ben conosciute fra gli studenti. Ad essere presentati sono gli sbocchi professionali più istituzionali, come quelli degli archivi,  delle biblioteche, dei musei o quelli editoriali, e quelli più direttamente legati ad attività ‘sul campo’ in ambito archeologico”.