Unife, “Il cammino artistico-culturale degli erbari”

Terza conferenza nell’ambito della Mostra “Strappati dalla terra e ridonati al sole”

FERRARA – “Il cammino artistico-culturale degli erbari”. E’ questo il titolo della terza conferenza che si terrà domani, giovedì 17 marzo, alle ore 17 presso l’Aula 1A di Palazzo Turchi di Bagno, (c.so Ercole I D’Este, 32), organizzata dal Sistema Museale di Ateneo nell’ambito della Mostra “Strappati dalla terra e ridonati al sole”, visitabile fino a domenica 3 aprile, che vede esposte le ceramiche antiche, le pagine di erbario ed opere grafiche e pittoriche di Luigi Filippo Tibertelli de Pisis (1896- 1956).

Relatrice di questo terzo appuntamento sarà Lucia Tomasi Tongiorgi, delegata per la cultura dell’Università di Pisa e Presidente onoraria del Museo della Grafica della città toscana.

La conferenza di Lucia Tongiorgi, tra le più grandi specialiste nello studio del disegno botanico dal punto di vista estetico e scientifico ed esperta studiosa di erbari scientificamente dipinti, verterà sul lungo cammino degli erbari e sulla storia delle collezioni di erbe e dell’importanza scientifica che esse hanno assunto dal Rinascimento in poi.

Prossima conferenza

Giovedì 24 marzo SAURO GELICHI, “Tra Ottocento e Novecento. Ferrara e gli studi sulla ceramica medievale e rinascimentale”.