Unibo. Un convegno per parlare di percezione come forma di azione. Quali teorie?

“Percezione, cognizione e semiotica”: un tema oggi al centro degli interessi della filosofia, delle scienze cognitive, delle neuroscienze e della psicologia. Se ne parlerà alla due giorni organizzata dalla Scuola Superiore di Studi Umanistici dell’Università di Bologna

logo-uniboBOLOGNA – Giovedì 11 e venerdì 12 maggio, nella Sala Rossa della Scuola Superiore di Studi Umanistici (Via Marsala, 26 – Bologna), si svolgerà il convegno “Percezione, cognizione e semiotica”, per ripensare e rilanciare un tema che è stato fondamentale per la ricerca semiotica (fin da Kant e l’ornitorinco di Umberto Eco) e che si colloca attualmente al centro degli interessi della filosofia, delle scienze cognitive, delle neuroscienze e della psicologia.

La prima giornata si aprirà, alle 15, con gli interventi di John Searle (University of Berkeley) e Shaun Gallagher (University of Memphis), due delle voci più autorevoli della filosofia americana contemporanea. Il giorno dopo, a partire dalle 10, interverranno Roberta Dreon (Università Ca’ Foscari di Venezia), Luigi Perissinotto (Università Ca’ Foscari di Venezia), Paolo Leonardi (Università di Bologna), Rossella Fabbrichesi (Università Statale di Milano), Giovanni Matteucci (Università di Bologna), Valentina Pisanty (Università di Bergamo) e Stefano Traini (Università di Teramo). Coordinano: Patrizia Violi, Anna Maria Lorusso e Claudio Paolucci.

Da tempo superata l’idea di una semplice registrazione di input dal mondo esterno, la percezione è oggi oggetto di studio di una serie di teorie che la pensano come una forma di azione, sempre condizionata da processi interpretativi, in un passaggio continuo dai sensi al senso. In tale contesto, verranno quindi ridiscussi alcuni temi connessi al rapporto tra percezione, cognizione e azione, quali il tema del realismo, oggi ampiamente e dibattuto, quello del pragmatismo, della cognizione sociale e il rapporto tra semiotica e filosofia del linguaggio.

Maggiori informazioni: http://www.sssub.unibo.it/eventi/percezione-cognizione-e-semiotica-convegno-con-john-searle-e-shaun-gallagher​