Unibo. Pier Ugo Calzolari lecture con Patrizio Bianchi

107

L’economista e assessore della Regione Emilia-Romagna ospite per l’annuale appuntamento organizzato dall’Ateneo e Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, in ricordo del Rettore dell’Alma Mater dal 2000 al 2009, scomparso nel 2012

logo-uniboBOLOGNA – “Le rivoluzioni industriali e le scienze umane” è il titolo della lezione che terrà l’assessore regionale Patrizio Bianchi per l’annuale Lecture in ricordo di Pier Ugo Calzolari, Rettore dell’Università di Bologna dal 2000 al 2009, scomparso nel 2012.

Pier Ugo Calzolari, uomo di scienze e di cultura, ha dedicato tutta la sua vita all’Università e alla città di Bologna impegnandosi per realizzare autentiche sinergie tra mondo universitario, società civile e mondo accademico e produttivo. E’ stato Rettore dell’Alma Mater dal 2000 al 2009 e, nel corso del suo mandato, ha fortemente contribuito alla crescita sociale e culturale della città.

Dopo i saluti del Rettore Francesco Ubertini, la Pier Ugo Calzolari Lecture sarà introdotta dal prof. Guido Gambetta, già docente di Econometria all’Università di Bologna, dove ha ricoperto le cariche di preside della Facoltà di Scienze Politiche, di direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e di Prorettore per le Sedi della Romagna.

L’evento, promosso dall’Alma Mater in collaborazione con l’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, quest’anno vede la partecipazione di Patrizio Bianchi, Assessore alla scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro della Regione Emilia-Romagna, da sempre dedito al mondo universitario. L’assessore Bianchi, infatti, ha insegnato all’Università di Bologna e poi a Ferrara, dove è stato preside di una facoltà e poi Rettore. Dal 2011 si occupa di scuola, formazione, ricerca e di lavoro per la Regione Emilia-Romagna.

Dopo la Lecture seguirà l’intervento musicale del Collegium Musicum Almae Matris, in omaggio alla memoria della Signora Luisa Fanti Melloni.

Lunedì 13 novembre – ore 17
Aula Absidale di Santa Lucia
Via dè Chiari, 25/a – Bologna