Unibo. Nuovi osservatori in Ateneo, un centro sulla sicurezza alimentare e una commissione per Alma Idea

108

Senato Accademico a favore della costituzione di organismi per valutare le attività individuali negli ambiti della didattica e della terza missione e di un accordo di collaborazione con importanti università internazionali. Parere favorevole anche per la nomina di una commissione interdisciplinare

portico-via-zamboni-33.-foto-universita-di-bolognaBOLOGNA – Un Osservatorio per le attività di Didattica e un Osservatorio per la Terza missione: si tratta di una delle proposte discusse in Senato Accademico e che ha trovato d’accordo i suoi membri, definendo i componenti dei due gruppi istruttori coordinati rispettivamente dal Prorettore per la Didattica e dal Prorettore per la Ricerca.

Parere favorevole del Senato Unibo anche per la sottoscrizione di un un accordo di collaborazione tra l’Alma Mater, Hong Kong Polytechnic University, Lund University e Danmarks Tekniske Universitet, per la costituzione di un centro per la sicurezza alimentare, e per la definizione di una commissione interdisciplinare per la valutazione delle richieste di finanziamento nell’ambito del bando Alma Idea sulla ricerca di base.

Osservatorio per le attività di Didattica e per la Terza missione

Definiti i due Gruppi di lavoro istruttori, incaricati di elaborare, rispettivamente, una proposta di costituzione e funzionamento di un Osservatorio per la Didattica e di un Osservatorio per la Terza missione, coordinati dal Prorettore alla Didattica e dal Prorettore alla Ricerca.

Con l’obiettivo di garantire la qualità del proprio operato, sia a livello di struttura sia a livello individuale, l’Ateneo si doterà di altri due Osservatori, oltre alla Commissione VRA, che ha il compito di elaborare e aggiornare i criteri per la valutazione delle attività di ricerca svolte da docenti e dai ricercatori dell’Università. Grazie ai due organismi, per i quali il Senato Accademico si è espresso a favore, saranno messi a disposizione dell’Ateneo strumenti centralizzati di monitoraggio, auto-valutazione e valutazione delle attività individuali negli ambiti della didattica e della terza missione.

Centro sulla sicurezza alimentare

Dato il crescente interesse dell’Ateneo verso l’agrifood e la ricerca sulla microbiologia alimentare, il packaging, la logistica e i processi che influenzano la food safety, il Senato Accademico ha dato parere favorevole su un accordo per intensificare la collaborazione già in corso, grazie a una lettera d’intenti firmata nel settembre 2016, tra Alma Mater, Hong Kong Polytechnic University, Lund University e Danmarks Tekniske Universitet, e creare un centro congiunto sulla sicurezza alimentare. Si tratta di un’iniziativa strategica per la ricerca dell’Ateneo, sia per l’attualità dei temi trattati, sia per l’importanza che potrà svolgere nel posizionamento internazionale, con la possibilità di valorizzare e coinvolgere le imprese nelle attività.

Referente Unibo per il Centro sarà la Prof.ssa Patrizia Brigidi, Delegato del Rettore per la Ricerca Europea e, vista la rilevanza delle attività e il potenziale ampio spettro di azione, saranno coinvolti anche i docenti rappresentativi dei vari ambiti per opportuno supporto tecnico-tematico e perché coinvolgano i gruppi di ricerca delle Strutture.

La commissione per i finanziamenti Alma Idea

Nominata dal Senato Accademico la commissione interdisciplinare di Ateneo che valuterà i 305 progetti di ricerca di base presentati per le richieste di finanziamento, nell’ambito del bando Alma Idea (141-Linea d’intervento Junior, 164 Linea d’Intervento Senior). Si tratta di 17 esperti in rappresentanza delle 17 aree VRA (Valutazione Ricerca Ateneo), nominati dal Senato su proposta del Rettore, che avranno il compito di selezionare i progetti per i quali sono stati stanziati 2 milioni di euro.​