Unibo. “Global Citizenship Education” a Bologna 8 e 9 maggio

166

Due giornate all’Alma Mater per riflettere sul ruolo dell’Istruzione nel contribuire agli obiettivi della nuova “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”. La Ministra Fedeli inaugura la prima giornata

logo-uniboBOLOGNA – Lunedì 8 e martedì 9 maggio, nel Complesso di Santa Lucia, Via Castiglione 36, si svolgeranno due giornate per discutere del ruolo dei sistemi educativi utili a promuovere la cittadinanza globale e l’educazione sostenibile. “Global Citizenship Education: the role of Education in a Globalised World”, il titolo della conferenza organizzata dall’Università di Bologna in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la CRUI e l’Osservatorio della Magna Charta.

La prima giornata sarà dedicata a riflessioni sulla scuola con la partecipazione del Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca Valeria Fedeli, mentre la giornata del 9 maggio, festa dell’Europa, sarà incentrata sulle università con rappresentanti UNESCO e EUA ed esperti sul tema provenienti da università europee.

L’evento è stato organizzato su impulso della nuova Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che invita tutti i paesi ad attivare un percorso di sviluppo comune e sostenibile, declinando i 17 obiettivi specifici nella definizione e nell’attuazione delle politiche nazionali e in linea con i principi fondamentali dell’Agenda contenuti nelle cinque “P” – Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partenariato. E l’istruzione ha un ruolo centrale per l’educazione della cittadinanza globale, perché capace di promuovere modelli di sviluppo sostenibili, pacifici, tolleranti e inclusivi, rappresentando, quindi, il primo strumento per il cambiamento.

Democrazia e cittadinanza attiva, mobilità internazionale, inclusione sociale e valorizzazione delle diversità: alcuni dei temi che verranno affrontati nella due giorni, con particolare attenzione verso le giovani generazioni e quelle future, oggi più informate e connesse in tutto il mondo.

Maggiori informazioni: https://events.unibo.it/global-citizenship​