Bologna

UNIBO, “Creative Lab” gli obiettivi raggiunti in un anno

Alcuni degli obiettivi raggiunti dalla collaborazione nata un anno fa tra Imperial e l’Università di Bologna

BOLOGNA – “Creative Lab” è nato come una piattaforma di confronto tra Imperial e l’Università di Bologna, per permettere all’azienda di ottenere risposte a problemi specifici, e a docenti e ricercatori dell’Ateneo di proporre nuove idee ed innovazioni di potenziale interesse. Ad un anno dal lancio ufficiale, il “Creative Lab”, un modello unico di collaborazione tra privato e pubblico sviluppato per creare uno spazio in cui dare voce alle nuove generazioni e alle loro idee, ha preso forma e ha dato vita ai primi risultati. Il laboratorio creativo ha consentito di sviluppare strumenti tecnologici per favorire il trasferimento tecnologico e di know how, aumentare la competitività dell’azienda nel campo della progettazione e della produzione, dotarsi di soluzioni innovative: realtà aumentata, monitoraggio in tempo reale delle vendite, fashion business model e metodi innovativi di interazione ricerca-industria

Il “Creative Lab” è stato ed è anche e soprattutto un’importante occasione di valorizzazione di nuovi talenti. Il Dipartimento di Scienze Aziendali (DiSA) ha infatti lanciato UNIBO Launch Pad, il primo e unico programma italiano di accelerazione imprenditoriale per giovani, avviato nel 2015 dall’Università di Bologna in collaborazione con l’Istituto Italiano Imprenditorialità.

Commenta a tal proposito Adriano Aere, Presidente di Imperial: “Riteniamo che la partnership con l’Università di Bologna sia stato un passo importante per il nostro Gruppo. Ad un anno dal lancio stiamo iniziando a raccogliere feedback interessanti che saranno la base del futuro di Imperial”.

Parere condiviso anche dal Magnifico Rettore dell’Università di Bologna Francesco Ubertini: “L’Università di Bologna crede nella ricerca, nell’innovazione e nelle potenzialità dei suoi studenti e ricercatori. Dopo un anno dall’inizio del progetto Creative Lab è possibile già vedere i primi risultati di questa proficua collaborazione tra Alma Mater e Imperial”.

Condividi
Pubblicato da
Virginia Chiavaroli

Articoli recenti

1-2 e 8-9 febbraio: all’Università di Parma ciclo di seminari di logica matematica con Giuseppe Rosolini, docente dell’Università di Genova

Quattro lezioni nella Sala riunioni e seminari del Plesso di Matematica al Campus Scienze e…

1 ora fa

Bando di selezione del servizio civile universale

PIACENZA - C’è chi comincia spinto da passioni e ideali altissimi, chi si avvicina invogliato…

2 ore fa

Art City Bologna: il 1° febbraio proiezione di Il Padiglione sull’acqua

BOLOGNA - Non poteva che cominciare da Treviso, a poca distanza dal Memoriale Brion progettato…

2 ore fa

“Dedicato a te”: alla Luppi un incontro per genitori sulle difficoltà a scuola per bambini e ragazzi

Giovedì 1 febbraio 2024 alle 17 in via Arginone 320 a Porotto FERRARA - "Difficoltà…

2 ore fa

Un inverno tutto tricolore per l’Atletica Endas Cesena

CESENA - Sabato e domenica prossima il Palacasali di Ancona, il più grande impianto indoor…

2 ore fa

Corso gratuito di autodifesa a Cervia

Organizzato da Linea Rosa ODV in collaborazione con Sportello Donna Cervia e Comune di Cervia…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter