Unibo. Classici in Santa Lucia: Il Potere

111

Giovedì 24 maggio 2017 – Ore 21 “La prova del potere”: Adriana Cavarero, Elena Bucci e Marco Sgrosso. Musiche di Dimitri Sillato

logo-uniboBOLOGNA – Prosegue la XVII edizione del ciclo di letture e lezioni classiche nell’Aula Magna di Santa Lucia dell’Università di Bologna. Sapere o potere, il titolo del percorso che quest’anno porterà da Platone e Sofocle a Lucrezio, Seneca, Cicerone e Sallustio, con un’incursione nella modernità grazie a Machiavelli e Shakespeare.

La terza serata, intitolata “La prova del potere”, è interamente dedicata ad Antigone, celeberrima eroina del teatro sofocleo. L’omonima tragedia greca ritrae il fallimento di un potere che diviene sempre più autoreferenziale e tirannico, e descrive la politica come destino di quell’essere deinós (“spaventoso”) che è l’uomo. Sarà Adriana Cavarero, filosofa di fama internazionale, apprezzata e amata in tutto il mondo, a introdurre con la sua lezione il reading di Elena Bucci e Marco Sgrosso, fondatori, attori e registi della compagnia “Le Belle Bandiere”. I due interpreti, autorità indiscusse del teatro di parola italiano, ridaranno voce a tutti i personaggi della tragedia, con l’accompagnamento delle musiche originali di Dimitri Sillato, eseguite dal vivo al violino e al pianoforte.

L’ingresso è a inviti. Gli inviti potranno essere ritirati, fino ad esaurimento, il martedì precedente ciascuna rappresentazione, dalle ore 17 alle ore 18.30, presso il Centro Studi “La permanenza del Classico”, via Zamboni 32. Per tutti coloro che non riusciranno ad essere presenti, sarà reso disponibile un servizio di diretta video online sul sito del Centro Studi “La Permanenza del Classico”.

Per informazioni: http://www.permanenza.unibo.it

UNIBO. CLASSICI IN SANTA LUCIA: IL POTERE

“LA PROVA DEL POTERE”: ADRIANA CAVARERO, ELENA BUCCI E MARCO SGROSSO. MUSICHE DI DIMITRI SILLATO

I Classici – XVII Edizione
IL POTERE
Giovedì 24 maggio 2017 – Ore 21
Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione, 36 – Bologna)