Unibo. A Oliver Hart il dottorato ad honorem in economics dell’Alma Mater

98

Il professore della Harvard University e premio Nobel per l’Economia nel 2016 riceverà il Dottorato di ricerca ad honorem in Economics dell’Università di Bologna

logo-uniboBOLOGNA – Mercoledì 30 maggio, alle 16.30, nell’Aula Absidale di Santa Lucia (Via de’ Chiari, 25 – Bologna), Oliver Simon D’Arcy Hart riceverà il Dottorato di ricerca ad honorem in Economics. La cerimonia, oltre a onorare uno dei più influenti economisti degli ultimi tempi, accoglierà anche l’annuale Lectio Magistralis del Dipartimento di Scienze Economiche dal titolo “Does Serving Shareholders Mean Putting Profit Above All Else?”.

Oliver Hart, professore di economia alla Harvard University, è stato insignito nel 2016 del premio Nobel per l’economia per i suoi studi sulla incompletezza dei contratti e le conseguenze di tale inefficienza sulla natura dell’impresa, sul funzionamento dei mercati finanziari e sulla struttura delle costituzioni.

L’Alma Mater conferisce all’economista britannico il Dottorato di ricerca ad honorem in Economics per le importanti qualità intellettuali e per aver contribuito significativamente all’avanzamento delle discipline economiche. I principali contributi di Oliver Hart si sono concentrati infatti sul fornire strumenti teorici rigorosi per valutare sia dal punto di vista normativo che positivo l’allocazione dei diritti di controllo, proprietà e decisione all’interno degli accordi contrattuali e l’identificazione di una tensione tra minimizzazione dei costi e massimizzazione della qualità nella fornitura di beni pubblici, quali l’istruzione e la sanità per cui lo stato dovrebbe internalizzare la produzione quando gli incentivi a tagliare i costi deteriorano troppo la qualità.

L’intuizione fondamentale di Hart è stata quella di identificare nell’incompletezza dei contratti la loro caratteristica principale e, tra i suoi contributi, si ricordano anche quelli relativi alla regolazione dei mercati finanziari, alle crisi bancarie e all’intervento statale.