Un’area verde pubblica per ricordare la giornalista Ilaria Alpi, nel giorno della Libertà di stampa – PROGRAMMA

102

Intitolazione giovedì 3 maggio alle 10.30 di un’area verde pubblica in via Mambro a Ferrara (ritrovo davanti al civico 30)

AlpiFERRARA – Giovedì 3 maggio alle 10.30 l’area verde pubblica di Ferrara collocata tra le vie Mambro, De Sanctis e Praga verrà intitolata alla memoria della giovane giornalista Ilaria Alpi, assassinata a Mogadiscio (Somalia) il 20 marzo del 1994 insieme al suo cineoperatore Miran Hrovatin. La targa verrà inaugurata nel giardino di via Mambro, davanti al civico 30.

La Giunta comunale di Ferrara ha approvato nel marzo scorso la proposta di intitolazione giunta da Nedda Alberghini Po, presidente dell’ associazione “Le Case degli Angeli di Daniele”, che ha sostenuto economicamente la realizzazione della targa commemorativa e la collocazione nel giardino di tre tigli e di una lagerstroemia ricca di fiori in onore di Ilaria, arricchendo uno spazio verde già molto apprezzato dai residenti.

Alla cerimonia di intitolazione – che cade proprio nella data dichiarata dall’Assemblea generale ONU “Giornata Mondiale della Libertà di stampa” – insieme agli organizzatori, interverranno il vice sindaco Massimo Maisto e altre autorità cittadine.

La targa che verrà apposta nell’area porterà l’iscrizione: ‘Giardino Ilaria Alpi (24 maggio 1961 -20 marzo 1994). Giovane giornalista di talento, Ilaria Alpi ha pagato con la vita la sua coraggiosa ricerca della verità trasmettendo a tutti un forte messaggio di impegno civile e di integrità morale e onestà intellettuale’.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

Programma Cerimonia Istituzionale del 3 MAGGIO ore 10.30

Interventi di:
– Massimo Maisto, vicesindaco e assessore comunale alla Cultura, Turismo e Giovani;
– Nedda Alberghini Po, presidente dell’ associazione “Le Case degli Angeli di Daniele”, organizzatrice intitolazione (e sponsor)
– Alessandro Zangara, giornalista e responsabile Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

Altri interventi:
Marco Mariotti, giornalista e residente della zona , ringrazierà a nome dei residenti e presenterà scuole e attività proposte nell’occasione
– Scuola Media (Secondaria I grado) De Pisis (gli alunni leggeranno poche righe per ricordare la figura di Ilaria Alpi e ringraziamento)
– Scuola Primaria Poledrelli (gli alunni leggeranno art. 21 e una poesia dedicata ad Ilaria scritta dalla maestra Mafalda Pau);
– Istituto Superiore (Secondario II grado) Dosso Dossi (omaggio a Ilaria Alpi)

Links:

Ilariaalpi.it – Osservatorio sull’informazione (documentazione)
Ilaria Alpi, Miran Hrovatin – OSSIGENO per l’informazione (documentazione)
Archivio digitale Camera dei Deputati – I.Alpi e M.Hrovatin