Ferrara

Un week end su misura per i più piccoli, nel verde di parco Massari

Little la Festa dei piccoli il 17 e 18 settembre tante attività per bimbi e genitori

FERRARA – La cornice è quella del parco Massari e i protagonisti indiscussi sono i più piccolini. Sabato 17 e domenica 18 settembre, dalle 10 alle 19, ‘Little. La festa dei piccoli’ attende bimbi, mamme e papà per un week end all’insegna del divertimento, tra musica, arte, movimento e gioco.
La regia dell’evento, patrocinato dal Comune di Ferrara e alla sua seconda edizione, è di Francesca Venturoli e Barbara Pizzo che, attraverso l’associazione Carpemira, hanno dato vita a un intenso programma di attività, suddivise per fasce d’età e pensate per stimolare la creatività e il desiderio di incontro di bimbi e genitori. Programma che le stesse ideatrici hanno illustrato stamani in conferenza stampa, nella residenza municipale, assieme agli assessori comunali Massimo Maisto e Annalisa Felletti, e a Mauro Speraggi di Artebambini.
“Little – ha dichiarato Francesca Venturoli – nasce come occasione per far conoscere alla città le attività che durante tutto l’anno conduciamo nella sede di Carpemira. E Parco Massari rappresenta una scenografia naturale che si adatta perfettamente alle nostre proposte dedicate ai piccolissimi e mirate a creare relazioni positive all’interno della famiglia”.
“Le iniziative, come questa, pensate per i bambini – ha sottolineato Maisto – rappresentano un tassello fondamentale del progetto Ferrara città d’arte di cultura, che come più volte ribadito, deve essere prima di tutto un progetto rivolto ai ferraresi e deve comprendere tutte le attività che fanno cultura in senso ampio. In questi anni – ha proseguito il vice sindaco – l’Amministrazione comunale ha inoltre lavorato per favorire la sussidiarietà culturale, con l’obiettivo di coinvolgere nel progetto l’intera comunità, e manifestazioni come ‘Little’, che vedono la partecipazione di tanti soggetti del territorio, costituiscono certamente un ottimo esempio della nostra idea di città d’arte e cultura”.
Un ringraziamento agli organizzatori è stato rivolto anche dall’assessore Annalisa Felletti “per lo sforzo notevole che sta dietro all’organizzazione di un programma così ampio. Little – ha proseguito l’assessore – rappresenta senza dubbio un’ottima occasione per le famiglie della città per sperimentare attività spesso ritenute accessorie, ma che invece sono determinanti della qualità dello sforzo educativo”.

La partecipazione a tutte le attività di Little è gratuita, previo tesseramento all’associazione Carpemira, per l’anno sociale 2016/17 (10 euro, anche in loco).
Il programma completo è in allegato (pieghevole scaricabile a fondo pagina) e alla pagina: www.carpemira.it/little-la-festa-dei-piccoli
In caso di maltempo l’evento si svolgerà comunque con aggiornamenti sul programma alternativo alla pagina facebook littlelafestadeipiccoli

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Una due giorni all’insegna dello stare insieme, bambini e adulti, nella cornice verdissima del Parco Massari di Ferrara. Questo, in estrema sintesi, potrebbe definirsi ‘LITTLE. La festa dei piccoli’, in programma a Ferrara sabato 17 e domenica 18 settembre. Eppure non basta certamente questo a raccontare l’evento.
Come si legge sul programma, “per descriverlo non basta una parola: creatività, musica, arte, danza, relax, gioco, divertimento, accoglienza, ascolto, sorpresa… Tutto questo è LITTLE. E molto di più”. Così lo presentano le organizzatrici Francesca Venturoli e Barbara Pizzo, che attraverso l’associazione Carpemira offrono al pubblico delle famiglie una importante possibilità di incontro, esperienza, svago, il tutto nel rispetto reciproco e dell’ambiente, come pure delle diversità.
‘LITTLE. La festa dei piccoli’, nasce dal desiderio di “sensibilizzare al mondo e ai bisogni dei piccoli”, spiegano le organizzatrici, “proponendo la cultura del fare (o non fare!) insieme, adulti e bambini, con piacere e divertimento, tra scoperta e sorpresa, nel rispetto della natura, ovvero della fisiologia, delle differenze, dell’ambiente che abitiamo. Perché la nostra convinzione è che la curiosità e la libertà (ri)creativa consentano ad adulti e bambini, insieme, di scoprire divertendosi e di conoscere così qualcosa di più di loro stessi e del mondo”.
Già alla sua seconda edizione si prospetta cresciuto, nel network come nella proposta. Nato da un’idea di Carpemira e patrocinato dal Comune di Ferrara, quest’anno vanta anche la collaborazione, oltre che di Barbara Pizzo, di Artebambini, l’ente riconosciuto dal MIUR noto per le edizioni di qualità dedicate a bambini e ragazzi, per le importanti collaborazioni con musei, pinacoteche e istituti culturali e per l’offerta formativa rivolta a insegnanti e operatori culturali.
Una felice liaison, dunque, alla base di un nutritissimo programma grazie al quale nelle due giornate si avvicenderanno numerose attività firmate da diverse realtà ferraresi e italiane operanti nell’ambito di infanzia, genitorialità e perinatalità, tra arte, musica, editoria e tanto altro ancora, cui le famiglie potranno accedere gratuitamente previo tesseramento all’associazione per l’anno sociale 2016/17 (10 euro, anche in loco).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Modifiche temporanee alla viabilità per la “Giornata Mondiale della Terra” 22 aprile 2024

PARMA - In occasione delle iniziative per la “Giornata Mondiale della Terra” sono previste alcune…

53 minuti fa

23 aprile: all’Università di Parma seminario sulla nuova direttiva UE sulla tutela penale dell’ambiente

Ultimo incontro del ciclo sulla criminalità organizzata promosso dal Centro Studi in Affari Europei e…

57 minuti fa

Le modifiche al traffico per la Fiera di San Giorgio 2024

Provvedimenti in vigore dalle 5 di martedì 23 aprile alle 2 di venerdì 26 aprile…

6 ore fa

Il Cesena Calcio ha festeggiato la serie B al bagno Marco

Sulla spiaggia di Cervia maxi-torta, karaoke e una promessa: “Ci rivediamo l’anno prossimo per un’altra…

6 ore fa

Evento di Sabato 20 Aprile al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - L'evento di Sabato 20 Aprile si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…

6 ore fa

Evento di Venerdi 19 Aprile al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - L'evento di Venerdi 19 Aprile si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter