Un seminario per riflettere insieme sul ruolo della lingua madre nella migrazione

82

Mercoledì 21 febbraio alle 16.30 in via Guido d’Arezzo per la ‘Giornata della lingua madre’ promossa da Unesco. Iscrizioni fino al 18 febbraio

logo-comune-ferraraFERRARA – Si intitola “Lingua madre. Una riflessione sul ruolo della lingua madre nella migrazione” il seminario in programma mercoledì 21 febbraio alle 16.30 nella sede dell’Istituzione Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara (via Guido d’Arezzo, 2).

L’iniziativa, proposta da Istituzione Servizi Educativi in collaborazione con Centro Elefante Blu, Coop Il Germoglio e Istituto Comprensivo Cosmè Tura nell’ambito del progetto “Immigrazione, linguaggi, genitorialità”, è voluta in occasione della Giornata della lingua madre promossa dall’Unesco, che si celebra da alcuni anni proprio ogni 21 febbraio.

Al centro dei lavori una riflessione sulla costruzione del soggetto e in particolare sulla funzione che la lingua madre può avere nella trasmissione culturale transgenerazionale e nella relazione educativa tra genitori di origine immigrata e i propri figli (nati qui o ricongiunti).

Max 50 posti disponibili. Gli interessati potranno inviare la loro iscrizione entro il 18 febbraio all’indirizzo​: integrazione.alunnistranieri@comune.fe.it​