Un primo bilancio a seguito dell’Ordinanza del giugno 2016

85

Attività di contrasto della Polizia municipale alle ludopatie: controlli e sanzioni

FERRARA – Ad oltre quattro mesi dall’uscita dell’Ordinanza 62893 del 2016 (2 giugno 2016), che stabilisce gli orari di funzionamento degli apparecchi per il gioco lecito, la Polizia Municipale Terre Estensi fa un bilancio dei controlli eseguiti e dei risultati raggiunti con questa l’ordinanza.

Come si ricorderà l’Amministrazione comunale, preso atto che il gioco compulsivo e patologico si sta diffondendo anche sul nostro territorio, ha inteso intervenire per limitare il funzionamento degli apparecchi al fine di ridurre i fenomeni di abuso in particolare negli orari maggiormente a rischio anche per i minori.
Si è trattato di limitare gli orari di esercizio delle sale giochi e degli apparecchi da intrattenimento collocati anche in altri esercizi commerciali. Gli orari prescritti – dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 21 – devono essere chiaramente esposti al pubblico. Sono stati 65 i controlli eseguiti dal solo Reparto di Polizia Commerciale del Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi, concentrati inizialmente nella parte sud della città e successivamente estesi anche all’abitato di Ferrara, dove sono state aperte delle sale anche in zone molto centrali, Barco e Pontelagoscuro. Le sanzioni elevate per situazioni irregolari sono state 27, alcune delle quali, hanno permesso alla Questura di intervenire con un provvedimento di sospensione delle autorizzazioni di pubblica sicurezza per un periodo di giorni 7 a carico di due attività cittadine. Nell’ultimo mese di controlli si è riscontrato il sostanziale rispetto dell’ordinanza il che depone favorevolmente sull’efficacia del provvedimento.