Un pomeriggio insieme ai Fisici di Unife giovedì 15 settembre

200

Dalla filosofia della fisica alle applicazioni biomediche

cesare-malaguFERRARA – Un pomeriggio di approfondimento insieme ai Fisici di Unife, giovedì 15 settembre dalle ore 14.30 alle ore 17.30 in aula 412 del Polo Scientifico Tecnologico (via Saragat, 1), rivolto ai docenti delle Scuole Superiori del territorio per esplorare il mondo della filosofia della fisica fino alle sue applicazioni biomediche

Stiamo parlando del corso interdisciplinare, collocato all’interno del Progetto Lauree Scientifiche per l’orientamento in entrata a Fisica, organizzato da Cesare Malagù, Associato del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Ateneo.

Specifica Malagù: “Il corso si propone di fornire nozioni di filosofia della fisica e di valorizzarle attraverso strategie efficaci di comunicazione. In particolare, si passerà dall’analisi di modelli interpretativi al trasferimento tecnologico di applicazioni nel settore della salute e della prevenzione oncologica attraverso nanostrutture”.

Il programma si aprirà alle ore 14. 30 con la relazione del Prof. Giovanni Valente (Center for Philosophy of Science, Cathedral of Learning, Pittsburgh), su “Causalità relativistica e Disentanglement locale in Teoria Quantistica dei Campi”.

A seguire, alle ore 15.30, “Considerazioni sui modelli matematici per la biomedicina e la Fisica ” di Prof. Giovanni Boniolo (Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche, Università di Ferrara) “.

Alle 16.30, Dott. Giulia Zonta (Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Università di Ferrara) parlerà di “Sensori e medicina: la prevenzione del cancro del colon-retto”.

Concluderà il corso il Dott. Nicolò Landini (Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Università di Ferrara), con l’intervento delle ore 17 su “Analisi olfattiva di evoluzione dei tessuti cellulari in presenza di tumori mediante nanostrutture”.

Moderatore: Prof. Cesare Malagù.

Per partecipare, inviare una mail a malagu@fe.infn.it
In foto: Cesare Malagù

Per informazioni: Maria Grazia Campantico, cmpmgr@unife.it, tel. 0532 293243, cell. 335 1409739