“Un marziano a Roma” il 13 maggio Ignazio Marino a Cesena

Un marziano a RomaAula Magna della Biblioteca Malatestiana l’ex sindaco di Roma presenta il suo libro

CESENA – Venerdì 13 maggio, alle ore 18, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, l’ex sindaco di Roma Ignazio Marino presenta il suo libro “Un marziano a Roma”, edito da Feltrinelli. A conversare con lui sarà Stefano Menenti. L’iniziativa è promossa dall’associazione “Parte Civile”.

A distanza di pochissimi mesi dal clamoroso epilogo del suo mandato, Marino ha scritto la sua verità, un racconto duro e senza censure, che rivela le resistenze che ha trovato e svela quelle che alla fine lo hanno eliminato. Analizza punto per punto una stagione del governo di Roma che voleva marcare un cambiamento assoluto, ricordando tutti coloro (cittadini e assessori) che hanno partecipato insieme a lui in questa avventura e lo hanno sostenuto fino in fondo.

Forse per la prima volta un sindaco racconta in dettaglio la complessità e l’urgenza delle decisioni quotidiane, la pressione delle influenze dietro le quinte, le difficoltà di far comprendere e accettare il cambiamento, i rapporti di forza, i meccanismi non meritocratici, che ha cercato di cambiare, alla base di tante nomine. Senza paura di fare tanti nomi e cognomi.