Ultimi giorni per candidarsi come volontari per la visita di Papa Francesco

71

Il termine per le adesioni scade il 12 agosto

comune-cesenaCESENA – Ultime ore per aderire al bando lanciato dal Comune di Cesena per trovare volontari che prestino servizio in occasione della visita di Papa Francesco a Cesena, programmata per domenica 1 ottobre.

Per presentare le candidature, infatti, c’è tempo fino a sabato 12 agosto.

Per farlo bisogna compilare il modulo elettronico pubblicato sul sito del Comune al seguente link http://www.comune.cesena.fc.it/papafrancescoacesena-bandovolontari.

Dopo l’invio del modulo si riceverà una mail contenente un link a cui bisognerà collegarsi per confermare definitivamente l’iscrizione.

In alternativa, ci si può rivolgere allo Sportello Facile del Comune di Cesena in Piazzetta dei Cesenati del 1377 n.1 (ingresso comunale lato rocca, in cima alla scalinata di fronte alla fontana Masini di Piazza del Popolo) nei seguenti orari: da lunedì a sabato, dalle 8 alle 13.15, giovedì in orario continuato fino alle 17.

Per proporsi come volontari occorre essere maggiorenni e dare la disponibilità a partecipare a una giornata di formazione che si terrà nel mese di settembre.

Indicativamente, i volontari saranno impegnati nella fascia oraria compresa fra le ore 4 e le ore 12 del mattino.

Fra i compiti che potranno essere loro affidati ci sono quelli di: presidiare i lati del percorso del corteo papale e i punti di maggiore afflusso; controllare la corretta posizione delle persone dietro le transenne; facilitare l’accesso e la sistemazione di anziani, persone con difficoltà motoria e altri soggetti “deboli”; assistere i fedeli che molto probabilmente si presenteranno sui luoghi della visita già dall’alba, provvedendo a fornire loro acqua, indicazioni sul programma della visita, sui servizi attivati, sui punti di assistenza predisposti; svolgere attività di “stewarding “ presso i varchi.