Trekking col treno: oltre 1000 i partecipanti alle prime 20 escursioni. Gli appuntamenti di giugno

Provincia di BolognaBOLOGNA – Sono oltre mille gli escursionisti che hanno partecipato ai primi 20 appuntamenti della 26° edizione di Trekking col treno scegliendo di scoprire il territorio metropolitano accompagnati dalle guide esperte del Cai e rispettando l’ambiente, un modo di fare ecologia concretamente riscoprendo il piacere di camminare e di utilizzare i mezzi pubblici.

Sono soprattutto i percorsi sulle Alte vie ad appassionare il pubblico di Trekking e i cammini che hanno una continuità come La via dei Santuari, che giunge questo mese alla quarta tappa.

Sono 6 le escursioni in programma nel mese di giugno:

4 giugno Labina… dalla parte dei Romani
Risalendo il torrente Lavino lungo la riva sinistra, quella che conserva memorie romane. Itinerario Zola Chiesa–Cavanella–Chiesa di San Lorenzo–San Lorenzo–Cà Bianca–Sentiero Cai 209–Monte San Pietro Alto–Casa Vallona–Costa–Cavarolo–Palazzo Baravelli–Colombara

10 giugno A veder le Savenelle
Alla scoperta dei tre piccoli rii Martinazzo, dei Lagoni e di Zuccai dove nasce il Savena. Itinerario Castel dell’Alpi–Cà dei Borelli–Passeggere– Banditacce–Colle del Covigliaio–I Casoni–Castel dell’Alpi.

11 giugno Fiori e ofioliti
La leggenda racconta di “meteoriti piovuti dal cielo”, quelle strane rocce scivolate sino a noi da mari antichi e lontani. Itinerario Villa Sassonero – Campo Urbano – Casoni di Romagna – I boschi – Bisano.

17 giugno Attraverso le valli dell’Appennino
Per boschi, valli, mulini e antichi borghi, a piedi dall’Idice al Setta. Itinerario Bisano – Cà dei Monti – Gole Zena – Scanello – Cascate delle Colore – Sabbioni – La Selva – Valle Savena – Segalara – Furcolo – Le Braine – Cà di Loretta – Vado.

18 giugno Via dei Santuari / 4a tappa
All’Oratorio di Tudiano nella quarta tappa di questa Alta Via d’Appennino poco nota e molto suggestiva. Itinerario Pioppe–Monte Salvaro–Monte Pezza–Serra di Veggio– Castelvecchio–Grizzana.

25 giugno Piccoli Borghi Antichi
Una camminata nel tempo e nella natura, tra antichi santuari, borghi e profumo di lavanda. Itinerario Pioppe – Madonna di Rodiano – Cereglio.

Ricordiamo che prima di partecipare è necessario leggere il regolamento nella sezione “Come partecipare” del sito, in particolare è consigliato un equipaggiamento adeguato, un minimo di allenamento e l’impegno a collaborare con gli accompagnatori e seguire il percorso stabilito senza allontanarsi dal gruppo.

Tutte le informazioni e il programma completo su www.trekkingcoltreno.it