Tre incontri al Centro della Pesa per conoscere il Dialetto di Riccione

83

manifesto-pioggiaRICCIONE (RN) – L’Istituzione Riccione per la cultura propone un ciclo di tre incontri sul dialetto riccionese con il glottologo Davide Pioggia. Gli incontri, a ingresso libero, si terranno i giovedì 10, 17 e 24 novembre alle ore 21.00 all’interno del Centro della Pesa.

“Il dialetto riccionese – sostiene il glottologo riccionese, Davide Pioggia – ha alcune particolarità fonetiche, varianti e alternanze che sono preziose per comprendere lo sviluppo dei dialetti romagnoli e che per questo attirano l’attenzione dei linguisti. Si tratta di ‘reperti fonetici’ che si sono tramandati per secoli di generazione in generazione e che andrebbero conservati e valorizzati come si fa per i reperti archeologici. Molti riccionesi, però, non sono del tutto consapevoli di questa ricchezza, ma anzi restano sorpresi quando gliela si fa notare. Questo ciclo di incontri vorrebbe appunto richiamare l’attenzione dei riccionesi su alcune caratteristiche del loro dialetto e delle varie parlate”.

Durante le serate si potranno ascoltare le letture di alcuni testi dialettali. Inoltre, il relatore inviterà i riccionesi presenti a dire la loro, facendo sentire concretamente alcuni dei suoni illustrati. I riccionesi ‘Doc’ sono pregati di non mancare!

Programma:

giovedì 10 novembre – ore 21

Introduzione: lo “spartito” delle vocali

giovedì 17 novembre – ore 21

Quantità e qualità nel riccionese

giovedì 24 novembre – ore 21

Le parlate riccionesi

Biografia:

Davide Pioggia si è laureato in fisica e in seguito è passato allo studio della linguistica, occupandosi in particolare dei dialetti romagnoli. Fra le sue pubblicazioni: i saggi Fonologia del santarcangiolese (2012), Dialetti romagnoli (2014, in collaborazione con Daniele Vitali), e E’ rèmmal (2015). Nell’ottobre del 2015 è stato nominato membro del Comitato Scientifico per la salvaguardia, la valorizzazione e la trasmissione dei dialetti dell’Emilia-Romagna. È il fondatore e il redattore del sito www.dialettiromagnoli.it