Trasporto pubblico, da settembre potenziato il servizio in quattro zone del forese

72

municipio di forlìFORLÌ – Gli interventi decisi dall’Amministrazione Comunale interessano le zone di Pievequinta, Grisignano-Via delle Caminate, Villafranca-S.Martino in Villafranca-Roncadello e Carpena
“Dopo le azioni di potenziamento dei collegamenti del trasporto pubblico con il centro storico, per favorirne l’accessibilità e in ottica di valorizzazione, proseguono gli interventi a favore della mobilità sostenibile, in linea con le indicazioni contenute nel nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, che danno corso alle istanze promosse da alcuni quartieri e rendono più fruibili zone decentrate della città”.
Queste le dichiarazioni del Sindaco di Forlì Davide Drei e dell’Assessore alla Mobilità Marco Ravaioli a seguito dell’approvazione, da parte dell’Amministrazione Comunale, del potenziamento del servizio di trasporto pubblico in quattro zone del forese a partire dal prossimo 17 settembre 2018, in concomitanza con l’avvio del servizio invernale.
Gli interventi, che danno seguito a specifiche richieste avanzate dai cittadini attraverso un proficuo confronto con i quartieri interessati, riguardano le zone di Pievequinta, Grisignano-Via delle Caminate, Villafranca-S.Martino in Villafranca-Roncadello e Carpena.
Le aree di intervento sono emerse attraverso uno studio preliminare elaborato da Forlì Mobilità Integrata, contenente un’analisi generale dell’intero territorio forese in termini di stato di fatto e fabbisogno di mobilità pubblica, che ha consentito di individuare e classificare, mediante parametri oggettivi, le priorità di intervento.
I nuovi servizi saranno monitorati per testarne il reale utilizzo al fine di verificarne l’efficienza e l’efficacia e, a seconda degli esiti, nel corso del 2019 saranno effettuate le opportune valutazioni e modifiche migliorative.
Pievequinta: prolungamento della Linea urbana forese 12, nel periodo invernale, con 18 corse feriali (9 andate e 9 ritorni) e 6 corse festive (3 andate e 3 ritorni).
Grisignano – Via delle Caminate: prolungamento della linea urbana 5/5A, nel periodo invernale, con 16 corse feriali scolastiche (8 andate e 8 ritorni).
Villafranca – S. Martino in Villafranca – Roncadello: potenziamento della Linea extraurbana 153, nel periodo invernale, con 6 corse aggiuntive feriali (3 andate e 3 ritorni) ed estensione anche nei giorni feriali non scolastici di 2 corse feriali scolastiche attualmente esistenti.
Carpena: potenziamento della Linea extraurbana 132p, nel periodo invernale, con 8 corse aggiuntive feriali scolastiche (4 andate e 4 ritorni).