Tradizionale concerto di fine anno della Banda Città di Rimini

Tradizionale concerto di fine anno della Banda Città di RiminiDomenica 27 dicembre 2015, ore 21 Teatro Novelli; ingresso libero

RIMINI – Con il tradizionale concerto di fine anno 2015 si conclude il 187° anno di attività della Banda città di Rimini.

Anche quest’anno, con la direzione del M° Iader Abbondanza, abbiamo suonato nelle piazze e nei teatri, sfilato per le vie della città e della provincia, siamo stati la colonna sonora delle più importanti e solenni manifestazioni civili e religiose. Dietro alle nostre esibizioni pubbliche vi è stato un impegnativo lavoro di studio, di allenamento, di prove, di revisione critica, di rielaborazione delle partiture che ha coinvolto decine di professionisti e di amatori per estrarre dagli spartiti quelle sonorità e quelle armonie capaci di coinvolgere ed emozionare persone di ogni età e di ogni ceto sociale.

Nel 2015 sono proseguiti consolidandosi i progetti previsti nel nostro programma di lavoro poliennale. In particolare è proseguita con la direzione del M° Renzo Angelini l’attività formativa della Scuola di Musica per Banda e la Banda Musicale Giovanile si è esibita in numerose occasioni pubbliche, EXPO di Milano compreso, riscuotendo ovunque simpatia e successo. L’attenzione alla formazione musicale delle giovani generazioni fin dai primi anni della scuola dell’obbligo ci ha portato a stringere accordi con altre realtà musicali attive nel territorio provinciale e in particolare con l’associazione Distretto della Musica Valmarecchia.

La A.B. Rimini Big Band si è esibita con successo in varie occasioni contribuendo a mantenere viva in città la passione per il jazz.

Nel corso dell’anno ha debuttato, inoltre, una nuova formazione, l’Ensemble Cameristico Riminese, formato dalle prime parti della Banda città di Rimini, aprendo un percorso culturale che avrà sicuramente sviluppi interessanti nel panorama culturale cittadino. Abbiamo, inoltre, avviato, in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza di Rimini, la ricerca sulla storia della Banda che porterà entro il 2016 alla pubblicazione di un volume sulla pluricentenaria esperienza del gruppo bandistico riminese.

Tutto ciò ha contribuito ad allargare in modo importante l’orizzonte dell’associazione Banda città di Rimini stimolando una nuova presenza nella città con l’obiettivo di affermare la Banda come una realtà culturale dinamica e innovativa con le radici saldamente ancorate nella storia della città.

Il concerto di Fine anno, inoltre, ci offre l’opportunità di ringraziare pubblicamente quanti hanno contribuito al successo delle nostre attività. I cittadini riminesi, in primis, che seguendoci con costanza e simpatia ci stimolano continuamente a dare il meglio e il comune di Rimini che continua a credere nei nostri progetti e ci sostiene, non solo finanziariamente. Ci hanno concretamente aiutato: La Fondazione Cassa di Risparmio, la CARIM, la Banca Malatestiana, l’SGR servizi, Romagna Acque, società delle Fonti, il centro sociale Grottarossa e le scuole riminesi che ci hanno messo a disposizione le aule per la Scuola di Musica, gli insegnanti di musica che ci hanno aperto le porte, il CSV Centro servizi per il Volontariato, l’AVIS e le associazioni di volontariato che hanno collaborato con noi nel corso dell’anno.

Il programma del concerto, diretto dal M° Iader Abbondanza:

Die schöne Galathée Franz Von Suppé

Concerto for trombone and band Rimsky Korsakov

Attila Giuseppe Verdi

Giovanna d’arco Giuseppe Verdi

Second suite in F Gustav Holst

A tribute to Harry James Eric Coates

Once upon a time in America Ennio Morricone

Gonna fly now Bill Conti