Torna lunedì 7 maggio la rassegna di cinema d’autore

142

Riprende lunedì sera un nuovo ciclo della rassegna di cinema d’autore promossa dall’assessorato alla cultura in collaborazione con Giometti Cinema

 cinema d'autoreRICCIONE (RN) – La prima pellicola in programma lunedì 7 e martedì 8 maggio è L’amore secondo Isabelle, di Claire Denis, un film raffinato, elegante e sensuale vincitore del Prix SACD alla Quinzaine 2017, presentato al 35° Torino Film Festival, con protagonista l’attrice Juliette Binoche nel ruolo di una bellissima cinquantenne, artista e madre divorziata alla continua ricerca del vero amore.

A impreziosire il film, i camei di Gérard Depardieu e Valeria Bruni Tedeschi.

Lunedì 14 e martedì 15 maggio è la volta di Rachel, di Roger Michell, un piccolo capolavoro visivo, tra fotografia, scenografia, costumi e inquadrature che ricordano quadri ottocenteschi. Un thriller psicologico ambientato nei primi dell’Ottocento, racconta la storia di Philip Ashley che, rimasto orfano, viene adottato e cresciuto in una grande tenuta di campagna, nella verde e ventosa Cornovaglia.

Lunedì 21 e martedì 22 maggio il film protagonista è Il prigioniero coreano di Kim Ki Duk. Attraverso la piccola storia di un pescatore il regista accusa i regimi ideologici delle due Coree: da un lato la dinastia dei dittatori comunisti e dall’altro, oltre il 38esimo parallelo, l’apparentemente modernissima democrazia di Seul.

Lunedì 28 e martedì 29 maggio chiude il ciclo L’Isola dei cani di Wes Anderson, il film che ha conquistato l’Orso d’argento per la miglior regia al Festival di Berlino 2018 e ha entusiasmato pubblico e critica per l’originalità della trama, l’intelligenza, l’efficacia della comicità e la qualità dell’animazione. Siamo nel futuro, nel 2037, nella città immaginaria di Megasaki e tutti i cani del Giappone, ormai in grande sovrannumero, vengono messi in quarantena su un’isola di rifiuti a seguito della «influenza canina». Ma in cinque sono pronti a ribellarsi, e lo faranno anche per amore quando decideranno di aiutare un intrepido ragazzino pilota, che precipita sull’isola per ritrovare il suo amato amico a 4 zampe.

Le proiezioni sono tutti i lunedì alle ore 21.00 e il martedì alle ore 20.30.

Ingresso con buffet 100% bio di Bio’s Kitchen e TerraeSole: euro 5