Torna a Rimini Arco in Danza, da lunedì 10 a domenica 16 luglio 2017

101

Anche quest’anno Castel Sismondo sarà il palcoscenico en plein air di Arco in Danza. Giunta alla 16ᵃ edizione, la ricca rassegna di danza torna alla Corte del Soccorso per il quarto anno consecutivo.

rimini in danza 151RIMINI – Da lunedì 10 a domenica 16 luglio 2017, gli spettacoli animeranno
sette serate, con esibizioni delle scuole di danza e il Gala RiminiSiDanza.

Oltre alle esibizione degli alllievi delle 40 scuole dui danza italiane nutrita è la partecipazione di compagnie ed etoile provenienti dalla Francia, Russia, Irlanda e Romania.

Il Gala RiminiSiDanza promosso da Endas Emilia Romagna vedrà la partecipazione di etoile compagnie provenienti dalla Romania con la partecipazione dei Primi ballerini dell’Opera di Cluj (Romania) Dan Haja, Andreea Jura, dalla Francia con la presenza di Guillaumne Forestier e Bastien Gachdel, del Conservatorio Nazionale di Lione in ” Celeste”, e la Giovane Compagnia di Dublino diretta da Mariam Ribon al Coro lirico Amintore Galli Città di Rimini, nonché i vincitori del Concorso RiminiSIdanza svolto al Teatro Novelli di Rimini il 12 Marzo scorso e i partecipanti allo Stage RiminiSIdanza.

rimini in danza 209Si rinnova anche quest’anno il gemellaggio con il “Festival dei giovani di Praga”, che vedrà protagonisti nella serata di domenica
16 una compagnia di danza russa Zadumka.

Arco in Danza si conferma un importante momento di chiusura dell’ ”anno scolastico” delle scuole di danza. Sul palcoscenico sotto le stelle di Castel Sismondo si esibiranno, infatti, piccole e grandi stelle di una cinquantina di scuole di danza del territorio. Le serate saranno così animate da tanti ritmi e generi di danza: dal tribal fusion e orientale, alle danze folk romagnole, latino americane, capoeira, flamenco, tip tap, tango argentino, acrobatica aerea oltre agli intramontabili classico e contemporaneo.

Per l’edizione 2017 la novità è rappresentata dall’acrobatica aerea di Rimini Circo che vedrà volteggiare su trapezi e tessuti le ballerine a 6 metri di altezza.

“C’è una passione diffusa sul territorio – commenta Cristiano Paci, presidente dell’Associazione Eventi in Centro – e anche quest’anno attendiamo migliaia di persone, fra le quali soprattutto giovani appassionati.

Ormai Rimini e la danza, nei vari ambiti nei quali si esprime, rappresentano un binomio di valore e lavoriamo perché diventi anche un prodotto turistico”.

La danza a Castel Sismondo – continua Paci – sottolinea la relazione dell’arte coreutica, classica e contemporanea, con la storia della città e dei suoi luoghi simbolici, dall’altra segna, una volta di più, la trasformazione di Castel Sismondo da corte rinascimentale chiusa, destinata all’élite politica e intellettuale del Signore, a nuova agorà della cultura riminese”.

Tra i partner dell’iniziativa anche il Comune di Rimini. “Arco in Danza si conferma come uno degli appuntamenti di punta dell’estate del centro storico di Rimini, sempre più parte integrante della nostra offerta turistica – afferma l’assessore Jamil Sadegholvaad -. Il Castello, così come piazza Malatesta e le tante piazze e vicoli del cuore antico della città sono, non a caso, coinvolti in un complessivo progetto di riqualificazione e valorizzazione che ha l’ambizione di riempire di contenuti il centro storico. Arco in Danza, grazie alla passione di promotori, è uno di questi contenuti, capace di far scoprire a migliaia di persone uno dei tanti patrimoni della nostra città”.

Castel Sismondo si sta preparando a ospitare la rassegna di danza: nella Corte del Soccorso sarà allestito un palcoscenico di 120 mq con 10 quinte e un fondale da 10 ml e sarà montato un ring luci motorizzato di 96 mq, dove saranno collocati 30 fari per illuminare al meglio le coreografie. Per il pubblico è prevista una platea composta da 600 poltroncine per adulti, 100 sedute per bambini e 600 posti sul prato della corte.

A disposizione del pubblico sarà allestita anche un’area ristoro con sedute per 150 persone, dove saranno servite piadine, pizze, hot dog, gelati e tanto altro ancora.

Lunedì 10 Rassegna di danze folk romagnole, flamenco, peruviane, tango argentino, orientale e tribale

A-nura Stiletribale, Compañía de Danza Flamenca Alma Gitana, Chiara e Marina Tribal Fusion, Ima Sumaq, Natyangeli Le Sirene Danzanti, Leyla Nur, Oscar Benavidez

Martedì 11 Rassegna di danze folk romagnole e peruviane, flamenco, orientale, tango argentino, tip tap e tribale

Alma de Cuba, Freaky Candy e le allieve di cuore e burlesque,El Tropezon TangoaRimini, Il Bello del Ballo, Happy Rock, Magie d’oriente, Sentir Peruano, Viento del Sur

Mercoledì 12 Rassegna di danza classica e contemporanea

Attitude Centro Danza San Marino, Aulos, B-YOU Acrobatic Theatre Riccione, Back Stage, Hope for Dance, La Nuova Accademia, Progetto Danza

Giovedì 13 Rassegna di danza classica e contemporanea

Ag23, Centro Olimpia, Tiberio Wellness, Garden , New Grafic Ballet, Rimini Ballet Studio e Rimini Circo

Venerdì 14 Rassegna di danza moderna e contemporanea

Arteficio, Dance Studio, Gynnis Rimini, Manu e co, Manuale di Danza, Scuola di Balletto di Rimini

Sabato 15 Gala RiminiSiDanza

Domenica 16 Rassegna di danza moderna e contemporanea

Anca Ardelean, Centro Danza Futura, I Dance, Studio Arte e Balletto, Step by Step, Tilt

Ingresso gratuito per tutte le serate.