Territorio. “Verso la nuova legge urbanistica regionale”

121

Giovedì 16 marzo a Bentivoglio (BO) convegno tecnico-formativo promosso dagli Ordini e dai collegi professionali dell’Emilia-Romagna. Le novità del progetto di legge varato dalla Giunta regionale al centro di un seminario rivolto a ingegneri, architetti, geometri, geologi, agronomi, periti industriali e agrari. Aprirà i lavori il presidente della Regione Stefano Bonaccini. Relazione introduttiva dell’assessore Raffaele Donini

logoregioneemiliaromagnaBOLOGNA – Stop all’espansione urbanistica in nome del consumo di suolo a saldo zero, della rigenerazione urbana e della riqualificazione degli edifici; adeguamento sismico degli immobili, tutela del territorio agricolo. Sono gli obiettivi del progetto di nuova legge urbanistica regionale che punta a ridurre fortemente le previsioni di nuove costruzioni, fissando al contempo nuove regole più semplici e veloci per la pianificazione dei Comuni e per favorire la qualità dei progetti, la legalità e la trasparenza.

L’occasione per un confronto con i tecnici sarà giovedì 16 marzo 2017 a Bentivoglio (Bo) dalle ore 14 (Zanhotel &Meeting – Hotel Centergoss, via Saliceto, 8), nel corso del convegno formativo “Verso la nuova legge urbanistica regionale, disciplina sulla tutela e l’uso del territorio”. L’incontro è organizzato dagli Ordini e dai Collegi professionali dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la Regione.
Dopo il saluto del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, gli obiettivi e i capisaldi della legge saranno presentati dall’assessore regionale ai Trasporti e Programmazione territoriale Raffaele Donini. Seguiranno interventi di rappresentanti degli Ordini e dei Collegi di ingegneri, architetti, geometri, periti industriali.

Concluderà i lavori, alle ore 18, Paolo Marcelli, coordinatore della Federazione degli Ordini architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori dell’Emilia-Romagna.