Teatro Pazzini 2018: a Verucchio in scena Barbara De Rossi, Moni Ovadia, Maria Paiato, Debora Villa, Antonio Ornano, Paolo Cevoli

152

cevoli_bibbia3Dal 23 febbraio al 5 maggio 2018 il primo step del progetto culturale

VERUCCHIO (RN) – La nuova Stagione inaugura il triennio di Direzione Artistica della Compagnia Fratelli di Taglia, vincitrice del Bando del Comune di Verucchio per la gestione del Teatro Pazzini.

Dal 23 febbraio al 5 maggio 2018 il primo step del progetto culturale per rilanciare il ruolo attivo del palcoscenico malatestiano nello sviluppo della Rete Teatrale Valmarecchia.

bacioIn scena BARBARA DE ROSSI e FRANCESCO BRANCHETTI svelano in prosa il mistero di un amore che nasce in una magica esplorazione del cuore umano, la stand-up comedy di ANTONIO ORNANO con le nuove puntate del divertente rapporto conflittuale con l’amata Crostatina, il riso rosa di DEBORA VILLA alle prese con le metamorfosi fisiche, umorali e psicologiche della mezza età, l’atteso appuntamento con la Bibbia secondo PAOLO CEVOLI, il ritorno della grande MARIA PAIATO nell’ironico e disincantato ritratto letterario della cultura italica dalla penna tagliente di Tommaso Landolfi, le canzoni contro la guerra di MONI OVADIA alle radici della storia del pacifismo e dell’antimilitarismo culturale.

MariaPaiato01_fotoManfrediPatitucciConcerti d’autore con il “NuntereggaeScio’” dei Kaimani Distratti ricordando Rino Gaetano e le “Lettere da sopra la pioggia” tra le parole e la musica di Ivano Fossati.
Dopo i concerti una birra all’O’Sciad Pub inclusa nel biglietto d’ingresso.

A Verucchio il 2° Premio Nazionale Bianca Maria Pirazzoli per attrici e scrittrici teatrali promuove nuovi percorsi professionali e di ricerca in ambito scenico e drammaturgico.

Ragazzi e famiglie a teatro per la Prima Nazionale del nuovo spettacolo dei FRATELLI DI TAGLIA “Norberto Nucagrossa. Storia di un rinoceronte prepotente”, “Il Borgo delle Favole” della domenica pomeriggio, le matinèe per le scuole e il progetto “Orlando 5.0”.

Spazio alle realtà artistiche locali con il “Sarto per signora” di Feydeau della Compagnia LA FONTE e la XX Rassegna di Cori Polifonici del CORO MALATESTA DA VERUCCHIO.

Vantaggioso Abbonamento a € 65 per i 6 spettacoli di Prosa e Comico.
Prezzi calmierati e riduzioni per under 25, over 65, soci Arci e youngERcard.
Prevendita on line su Liveticket.it e nei Liveticket Point di Rimini e Santarcangelo di R.
Attive le prenotazioni telefoniche e la vendita al botteghino.

manifesto_pazzini_2018_lightIl Comune di Verucchio affida la gestione del Teatro Eugenio Pazzini alla Compagnia Fratelli di Taglia per il triennio 2018/2021. Esito nel segno della continuità per il Band pubblicato dall’ente locale nel dicembre scorso. Incarico aggiudicato alla Compagnia che si è occupata del palcoscenico malatestiano nel 2017, riportandolo all’attenzione di pubblico e critica grazie a un cartellone trasversale e di valore – che ha riscontrato una positiva campagna abbonamenti, la partecipazione di 1523 spettatori e una media di 152 presenze a spettacolo – lanciando gli Incontri con l’Artista in collaborazione con le attività economiche e le istituzioni verucchiesi, accogliendo iniziative e attività delle realtà artistiche e culturali locali e avviando un costruttivo dialogo con il mondo della scuola.

Elementi che ora saranno potenziati lungo una prospettiva di medio periodo in grado di rilanciare il ruolo attivo del Pazzini nello sviluppo della Rete Teatrale Valmarecchia attraverso un articolato progetto che vivrà il suo primo step dal 23 febbraio al 28 aprile 2018 sperimentando un’ampia gamma di linguaggi, aprendo alle residenze artistiche da fuori territorio, varando una serie di proposte su misura per le scuole e lanciando un progetto speciale di rilievo nazionale per il contributo femminile al mondo teatrale.

“Accogliamo con favore la continuità nella gestione del Teatro Eugenio Pazzini – dichiara il Sindaco di Verucchio, Stefania Sabba -, memori del successo che la Compagnia Fratelli di Taglia e il suo cartellone hanno ottenuto nella scorsa stagione, nonché del positivo coinvolgimento delle associazioni del territorio, risorsa e presenza alla quale questa Amministrazione tiene molto. Rinnoviamo quindi ai gestori gli auguri di buon lavoro, complimentandoci per l’alto livello della proposta culturale teatrale per il 2018, sicuramente adatta a soddisfare le aspettative degli appassionati del teatro che torna protagonista”.

La Stagione 2018 del Teatro Eugenio Pazzini è promossa e finanziata dal Comune di Verucchio, riconosciuta da MIBACT e Regione Emilia – Romagna, con il contributo di Rete Teatrale Valmarecchia e ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna – Circuito Regionale Multidisciplinare e il sostegno di Banca Malatestiana, Centro Commerciale I Malatesta, Alterecho, Marcar, O’osciad Pub, Piad@styl€ e Tiee Cibo & Vino. Media partner è Radio Sabbia.

debora_villa_ph_Samuele_pellecchiaPROSA E COMICO D’AUTORE
La nuova Stagione del Pazzini inizia venerdì 23 febbraio (ore 21.15) con Barbara De Rossi e Francesco Branchetti, protagonisti de “Il Bacio” di Ger Thijs. L’attrice riminese torna con piacere nella sua terra per offrire al pubblico una magica esplorazione del cuore umano. L’incontro tra una donna alla ricerca del suo destino e un uomo che fa i conti con i propri fallimenti in una Via Crucis dell’anima in cui trovano spazio leggerezza e candore. Piccole bugie e verità sorprendenti rivelano il mistero di un sentimento che nasce.

Sabato 3 marzo(ore 21.15) si ride di gusto con Antonio Ornano e “Horny”, nuovo monologo di stand up comedy con cui prosegue la spietata e divertente analisi del rapporto conflittuale con l’amata Crostatina. Con il consueto ritmo incalzante, Ornano prende spunto dalla sua esperienza di uomo adulto che deve ancora capire cosa si aspetta dalla vita per un inno all’incompiutezza emotiva e sentimentale del maschio moderno. Ode all’imperfezione che usa la .omicità per squarciare l’ipocrisia dell’infallibilità e del successo.

Domenica 11 marzo(ore 21.15) tiene viva l’eco della Giornata della Donna la comicità al femminile di Debora Villa nel bel mezzo di un “Sogno di una notte di mezza età”. Terapia di gruppo per affrontare insieme, sorridendo, tutto ciò che accade al gentil sesso quando arrivano i nannarannannanni… Metamorfosi fisiche, umorali, psicologiche, nuove paranoie e un senso di libertà mai provato. Consigliato a tutte le donne, e agli uomini chiamati a oltrepassare al loro fianco questo imprevedibile punto di non ritorno.

Sabato 24 marzo (ore 21.15) l’attesissimo appuntamento con “La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli”. Nel nuovo spettacolo Paolo Cevoli affronta con il caratteristico brio i temi del Libro dei Libri, che in scena diventa un grande affresco teatrale e musicale. Con la complicità delle cantanti Daniela Galli, Silvia Donati e Cristina Montanari, il popolare comico riccionese riesce a far emergere il lato ironico delle vicende e dei personaggi biblici, mettendone in luce con leggerezza la morale senza tempo.

Sabato 14 aprile(ore 21.15) il gradito ritorno di Maria Paiato. La grande attrice dedica al pubblico verucchiese un nuovo assolo tratto da un insolito capolavoro letterario: “Le due zittelle” di Tommaso Landolfi. La quiete di due acide zitelle viene sconvolta dagli strani fatti che agitano le notti del vicino convento. La risoluzione del mistero porta sconquasso nella vita delle due poverine… Con disincanto e tagliente ironia il racconto regala una profonda e divertita riflessione su come siamo ancora oggi noi italiani.

Domenica 22 aprile, aspettando la Festa della Liberazione, Moni Ovadia presenta “Signornò. Letture e canzoni contro la guerra”. Serata sulla storia del pacifismo e dell’antimilitarismo culturale, quello che in questi secoli ha regalato centinaia di testi e canzoni, molte delle quali radicate nella memoria collettiva occidentale. Temi oggi decisamente attuali, che l’artista di origine ebraica affronta con interventi puntuali e pungenti accompagnato da Giampietro Marazza alla fisarmonica.

CONCERTI D’AUTORE
Venerdì 16 marzo(ore 21.15) sul palco il “NuntereggaeScio’” dei Kaimani Distratti. Omaggio al mondo scanzonato di Rino Gaetano, cantastorie di culto che come pochi altri ha usato l’ironia come arma di denuncia sociale e politica nell’Italia degli anni di piombo. Concerto-spettacolo di brani indimenticabili e anticonformisti con Beppe Ardito (voce e chitarra), Massimo Modula (voce, chitarra e armonica), Giacomo Depaoli (percussioni e voce), Fabrizio Flisi (piano e fisarmonica) e Gianluca Fabbri (basso).

Sabato 28 aprile(ore 21.15) è tempo di “Lettere da sopra la pioggia. Le parole e la musica di Ivano Fossati”. Viaggio nelle canzoni del grande autore, musicista e interprete genovese per ripercorrere insieme al pubblico i suoi successi, le gemme nascoste e i brani scritti per importanti colleghi. On stage un quintetto tutto riminese: Francesco Mussoni (voce e chitarra ritmica), Luca Villani (chitarra solista), Fabrizio Flisi (piano, tastiere e fisarmonica), Lucio Aiello (basso) e Luca Piccari (batteria).

A fine serata tutti all’O’osciad Pub per una birra inclusa nel biglietto d’ingresso ai concerti.

PREMIO NAZIONALE BIANCA MARIA PIRAZZOLI
Il Teatro Pazzini spazio di ricerca e valorizzazione dei talenti teatrali al femminile per il 2° Premio Nazionale Bianca Maria Pirazzoli. A vent’anni dalla prematura scomparsa di una delle figure di spicco dell’innovatore Gruppo Libero Teatro di Bologna, la Compagnia Fratelli di Taglia bandisce la seconda edizione del Premio rivolto ad attrici, aspiranti attrici e scrittrici teatrali e finalizzato alla promozione dei percorsi professionali e di ricerca delle donne in ambito scenico e drammaturgico. Ideato da Claudia Palombi, con una prima edizione nel 2008 a Bologna, il Premio è nato dalla volontà di mantenere vivo lo spirito e il senso profondo del lavoro di una donna di testa e di cuore, che ha precorso i tempi portando il teatro fuori dagli spazi convenzionali e prestando per prima attenzione ai temi che oggi chiamiamo multietnici, dalla scrittura alla contaminazione tra teatro, danza e arti figurative. Info: segreteriapremiobmp@gmail.com

IL PAZZINI PER LE ASSOCIAZIONI
Come d’abitudine il Teatro Pazzini accoglie anche in questa nuova Stagione le proposte delle realtà artistiche e culturali del territorio. Sabato 10 marzo (ore 21) la compagnia teatrale verucchiese La Fonte presenta il nuovo spettacolo “Sarto per signora” dall’omonima commedia brillante di George Feydeau, maestro del vaudeville. Sabato 5 maggio (ore 21) la XX Rassegna di Cori Polifonici organizzata dal Coro Malatesta da Verucchio.

RAGAZZI A TEATRO
Crescono le attività rivolte alle nuove generazioni con gli spettacoli di teatro ragazzi e le iniziative per famiglie e scuole in collaborazione con Arcipelago Ragazzi. Dopo il buon esordio estivo torna in primavera la rassegna “Il Borgo delle Favole”. Domenica 4 marzo (ore 16.30) “Il pesciolino nel bicchiere” di Rosetum Teatro. Domenica 18 marzo (ore 16.30) al Pazzini la Prima Nazionale del nuovo spettacolo della Compagnia Fratelli di Taglia: “Norberto Nucagrossa. Storia di un rinoceronte prepotente”, dall’omonimo racconto di Michael Ende una fiaba moderna che affronta in modo poetico e giocoso i temi del bullismo giovanile attraverso le vicissitudini di un rinoceronte presuntuoso e violento e di una piccola ma astuta bufaga… Rivolte alle scuole verucchiesi 6 mattinèe (“La regola dell’eccezione”, “Norberto Nucagrossa” e “Il gatto con gli stivali”) e il progetto/spettacolo “Orlando 5.0” dei Fratelli di Taglia, liberamente ispirato dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino.

PREZZI, ABBONAMENTI, PREVENDITA ON LINE E TICKETPOINTS
Prezzi calmierati con ingresso ridotto per under 25, over 65, soci Arci, youngERcard.
Abbonamento a 6 spettacoli Prosa/Comico: € 65 (De Rossi, Ornano, Villa, Cevoli, Paiato, Ovadia).
Prevendita on line suliveticket.it/teatropazziniverucchio – con possibilità di utilizzare anche i bonus 18app e Carta del Docente – e nei Liveticketpoints di Rimini e Santarcangelo di Romagna (liveticket.it/point).
Attive le prenotazioni telefoniche. Biglietti in vendita al botteghino del teatro nei giorni di spettacolo.

Teatro Eugenio Pazzini / Via San Francesco 12 Verucchio (RN) / 320 5769769 /
0541 670168 / 0541 670222 (IAT Verucchio) / teatropazziniverucchio@gmail.com/ teatropazziniverucchio.it / FB Teatro Eugenio Pazzini Verucchio