Tavolazzi-Caliri, “Dialoghi a corde”: il 15 dicembre concerto jazz a Pavullo (MO)

concerto jazz di Ares TavolazziAl Palazzo Ducale, le vie del suono winter

PAVULLO (MO) Pavullo ospita martedì 15 dicembre al Palazzo Ducale il concerto jazz di Ares Tavolazzi al contrabbasso e Domenico Caliri alla chitarra in una proposta dal titolo “Dialoghi a corde”. L’evento inaugura la prima edizione della rassegna Le Vie del suono-Frignano jazz winter” promossa dall’associazione Corno magico in collaborazione con i Comuni di Pavullo e Serramazzoni, la Provincia di Modena e il sostegno della Regione Emilia Romagna. I concerti sono a ingresso gratuito, per informazioni: www.leviedelsuono.it.

Tavolazzi è co-fondatore dello storico gruppo degli Area, mentre Domenico Caliri, maestro della chitarra jazz, è apprezzato da tutto il panorama musicale italiano anche per il recentissimo album “Camera Lirica”. L’incontro tra Tavolazzi e Caliri, due musicisti di diversa generazione, propone un terreno comune ad entrambi con la sfida di sempre: reinterpretare in un modo nuovo le proprie conoscenze; raccontano in musica, quindi, la propria esperienza maturata all’interno del linguaggio jazzistico, in una forma di dialogo intimo e semplice in cui la ricerca della frase melodica determina il mood generale, descrivendo diverse tinte emozionali. Il repertorio comprende vari riadattamenti estemporanei di jazz standards più o meno conosciuti, oltre ad alcune composizioni originali. Recentemente il duo si è esibito alla 25^ edizione del Festival Gezziamoci di Matera. In occasione del concerto è stata effettuata una registrazione che verrà pubblicata dall’associazione Onyx Jazz Club.

Prossimo appuntamento con le Vie del suono, mercoledì 16 dicembre a Gaiato di Pavullo nella cornice della locanda Corte di Albareto con il quartetto Note Noire.