Tappa a Parma, sabato 9 settembre, del “Ferrari Anniversary Rally to Maranello”

96

stemma-comune-parmaPARMA –  Parma vivrà un momento particolarmente prestigioso, sabato 9 settembre, con la tappa nella città ducale del “Ferrari Anniversary to Maranello”, evento storico voluto dalla casa automobilistica Ferrari per celebrare in modo spettacolare i suoi 70 anni di storia, a questo proposito è stato creato un sito dedicato all’indirizzo www.ferrari70.com

L’evento è patrocinato dal Comune di Parma ed è organizzato dall’Associazione Scuderia Tricolore Asd di Reggio Emilia.

L’evento di punta delle celebrazioni è legato alla formazione di un corteo di circa 500 autovetture Ferrari provenienti da diverse capitali europee, oltre ad altri mezzi di supporto all’iniziativa, che confluiranno a Milano venerdì 8 settembre e, successivamente, si muoveranno alla volta di Maranello,per il culmine delle celebrazioni alla presenza di migliaia di clienti Ferrari provenienti da tutto il mondo.

Durante il loro tragitto, faranno tappa a Parma dove il corteo delle 500 autovetture Ferrari e transiterà in città.

Alle ore 11.30 è previsto l’arrivo da Milano al casello autostradale di Parma, per giungere, poi, al Parco Ducale, dove faranno tappa per l’esposizione al pubblico.

Tra le curiosità, la manifestazione sarà ripresa da un drone; sulla cartina che avranno in dotazione i partecipanti verrà apposto il sigillo della partenza da Parma; saranno a disposizione dei partecipanti materiali turistici informativi della città e degli eventi previsti a Parma. I partecipanti alla “carovana” Ferrari potranno approfittare del Festival del Prosciutto, in Piazza Garibaldi, proprio sabato 9 settembre, dalle 14, per avere spiegazioni ed illustrazione sui processi di lavorazione del prosciutto.

Il percorso sarà il seguente: Viale Europa, Via IV Novembre, Viale Toschi, Viale Mariotti, Ponte di Mezzo, Via D’Azeglio, Piazzale Santa Croce, ingresso in Parco Ducale. I piloti e i loro accompagnatori raggiungeranno il Cortile ed i Voltoni del Guazzatoio (Palazzo della Pilotta) ove sarà allestito il pranzo; alle ore 16.00 partenza alla volta di Maranello.

Il percorso prevede il transito del corteo delle autovetture Ferrari, senza discontinuità, per Piazza Garibaldi e Strada della Repubblica secondo il seguente percorso: Ponte Verdi, Strada Mazzini, Strada della Repubblica, Via Emilia Est, Via Emilio Lepido, Tangenziale Sud, SP513R, SP53 (confine comunale di Montechiarugolo.

Le modifiche alla viabilità prevedono la destituzioni degli stalli di sosta in via Pasini; la chiusura al traffico, dalle 16 e per circa 40 minuti, delle strade interessate dal passaggio della parata (Uscita parco Ducale, ponte Verdi, Viale Mariotti, Via Mazzini Strada della Repubblica..), le linee degli autobus si fermeranno per fare passare il convoglio.

L’apice delle celebrazioni si toccherà nelle giornate del 9 settembre, a Maranello, quando sarà riservato ai clienti Ferrari uno spettacolo unico, impreziosito dalla presenza di ospiti internazionali.

La festa continuerà domenica 10 settembre con altre iniziative in omaggio alla storia del Cavallino Rampante.