Sun Ra Arkestra in concerto a San Lazzaro di Savena (BO)

118

Lunedì 3 aprile, ore 22, alla Sala Paradiso per festival Crossroads

Sun Ra Arkestra (2)SAN LAZZARO DI SAVENA (BO) – Il concerto che si terrà lunedì 3 aprile alla Sala Paradiso di San Lazzaro di Savena (BO), dalle ore 22, segna l’inizio della collaborazione tra il festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, e la rassegna Paradiso Jazz, diretta emanazione dell’ARCI San Lazzaro, dell’ARCI Bologna e del comune di San Lazzaro di Savena.

Protagonista della serata sarà la Sun Ra Arkestra, una delle formazioni più pittoresche della storia del jazz, talmente coesa da aver saputo proseguire l’attività anche dopo la scomparsa del suo carismatico fondatore. Ancora oggi, dopo decenni di attività, l’Arkestra è una sorta di comune jazzistica in cui la musica è fortemente idealizzata e improntata alla massima libertà espressiva.

Marshall Allen 2Le redini della Sun Ra Arkestra sono attualmente in mano al decano dei suoi membri, il sassofonista Marshall Allen. Sotto la sua direzione suonano ora Cecil Brooks (tromba), Tara Middleton (voce, violino), Knoel Scott (voce, sassofoni), James Stewart (sax tenore), Danny Ray Thompson (sax baritono), Dave Davis (trombone), Dave Hotep (chitarra), George Burton (pianoforte), Tyler Mitchell (contrabbasso), Wayne Anthony Smith Jr (batteria) ed Elson Nascimento (percussioni, surdo). Biglietti: intero euro 20, ridotto 14 (riservato agli studenti).

La partnership tra Crossroads e Paradiso Jazz si ripeterà poi il 24 aprile con l’atteso concerto degli Snarky Puppy che si terrà all’Estragon di Bologna.

La Sun Ra Arkestra è il lascito del passaggio sul pianeta Terra di Sun Ra, arrivato tra noi nel 1914 e ripartito per altri mondi nel 1993. Il linguaggio un po’ esoterico è d’obbligo, perché di misteri e formule rituali, toni mistici e gesti cabalistici si ammanta la biografia di Sun Ra come la musica della sua Arkestra. Per quattro decenni Sun Ra ha istruito i suoi musicisti a improvvisare come fossero un’unica mente: così poteva costruire pezzi musicali dalle sembianze di variazioni caleidoscopiche, sia per l’estemporaneità dei gesti sonori che per gli accostamenti stilistici sorprendenti. Gli improvvisi travasi dallo swing vecchia maniera al free più avanzato, nelle mani di Sun Ra, producevano l’effetto onirico e mozzafiato di un salto tra due galassie.

Dopo la scomparsa di Sun Ra, la Arkestra ha continuato la sua missione sul pianeta Terra. Alla consolle dei comandi di questa coloratissima ‘astronave’ musicale, che ancora oggi sfoggia i suoi celebri e pittoreschi costumi di scena, c’è ora il sassofonista Marshall Allen (nato nel 1924; si fa presto a fare i conti: un indomito ultranovantenne), collaboratore di Sun Ra e guida dei fiati dell’Arkestra sin dagli anni Cinquanta.
Ogni concerto dell’Arkestra è un fatto musicale memorabile e unico: è infatti leggendaria l’irriverenza dei suoi musicisti verso la prevedibilità e la routine.

Concerto di lunedì 3 aprile

San Lazzaro di Savena (BO), Sala Paradiso, ore 22
SUN RA ARKESTRA
Marshall Allen – sax alto, flauto, direzione;
Cecil Brooks – tromba; Tara Middleton – voce, violino; Knoel Scott – voce, sassofoni;
James Stewart – sax tenore; Danny Ray Thompson – sax baritono; Dave Davis – trombone;
Dave Hotep – chitarra; George Burton – pianoforte; Tyler Mitchell – contrabbasso;
Wayne Anthony Smith Jr – batteria; Elson Nascimento – percussioni, surdo
Una collaborazione Crossroads-Paradiso Jazz

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it

Indirizzi e Prevendite:
Sala Paradiso, Via Bellaria 7. Biglietteria serale dalle ore 19: tel. 051 6279938.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), www.erjn.it, ejn@ejn.it;
tel. 051 6279931 (lun-ven ore 8:30-12:30, 14:30-18:30), www.arcisanlazzaro.it, arcisanlazzaro@tiscali.it.

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini
tel. 348 2350217, e-mail: dancecchini@hotmail.com

Direzione Artistica
Sandra Costantini