Sul grande schermo “Vogliamo vivere”, capolavoro di Ernst Lubitsch

93

Lunedì 8 agosto, ore 21, ultimo appuntamento con il cinema in piazza Amendola

vogliamo vivereCESENA – Lunedì 8 agosto, alle ore 21, ultimo appuntamento con il cinema in piazza Amendola. In programma la proiezione dello splendido “Vogliamo vivere”, capolavoro di Ernst Lubitsch che vede fra gli interpreti la diva indiscussa dell’epoca Carole Lombard, regina delle commedie brillanti.

Girato tra il 6 novembre e il 23 dicembre del 1941, in piena tragedia nazista, il film combatte la sua guerra con le armi della finzione e della comicità, ma anche della più grande poesia tragica. E lo fa con una direzione perfetta, interpretazioni scintillanti, dialoghi scoppiettanti e battute allusive, che lo rendono ancora godibilissimo.

Alla vigilia dell’ultima guerra mondiale una compagnia di artisti polacchi deve mettere in scena una commedia antinazista, ma gli eventi precipitano e ben presto Varsavia è nelle mani dei tedeschi. La compagnia, allora, è costretta a ripiegare sulla messa in scena dell’Amleto, che diventa anche un mezzo per aiutare la Resistenza e per giocare una serie di beffe agli oppressori.
Ingresso gratuito.