Studenti ferraresi in visita all’Assemblea Legislativa Regionale

143

visita_in_regione_10mar2016_4FERRARA – Giovedì scorso (10 marzo) 50 ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Costa” si sono recati in visita alla sede del Consiglio regionale in via A. Moro a Bologna, accompagnati dalla dirigente scolastica Stefania Musacci. Presenti i ragazzi delle classi 2E e 3E della scuola secondaria di primo grado M.M.Boiardo e le insegnanti Anna Ucci, Lina Marchetti, Cosetta Paterlini, Ornella Ruffini, Paola Chiorboli e Maria Bonora.

Ad accoglierli l’assessore comunale alla P. Istruzione Annalisa Felletti e due consiglieri ferraresi eletti all’Assemblea Regionale Paolo Calvano e Marcella Zappaterra.

Questo incontro rientra nelle azioni del progetto regionale “conCittadini” che vede capofila l’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara.

Gli ospiti hanno accompagnato i ragazzi nella sede del Consiglio regionale illustrando le attività e le iniziative in atto. I consiglieri Regionali hanno invitato i giovani studenti a formulare richieste all’Assemblea su tematiche che possono interessare direttamente il territorio ferrarese. L’interesse suscitato ha stimolato numerose domande anche da parte dei consiglieri alle quali gli alunni, con particolari competenze hanno saputo rispondere.

I ragazzi hanno successivamenStudenti ferraresi in visita all'Assemblea Legislativa Regionalete illustrato le varie iniziative che quest’anno le scuole dell’Istituto Comprensivo 2 hanno attivato nell’ambito del progetto ” Vivere la Costituzione”: dalla cerimonia di consegna alle scuole dei defibrillatori alle manifestazioni per la giornata della memoria e del ricordo con la partecipazione di testimoni, e ancora dalla presentazione del libro digitale sulla Shoah “Le tracce del passato diventano memoria del presente”, alle visite dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara Annalisa Felletti.

Il progetto Concittadini, che vede quest’anno la partecipazione di oltre 130 scuole di tutta la regione Emilia Romagna, si propone di valorizzare le iniziative di educazione alla cittadinanza attiva e di promuovere il protagonismo intelligente delle giovani generazioni.

Per saperne di più e per conoscere i progetti proposti dalle scuole ferraresi è possibile visitare le pagine internet del sito “Percorsi di cittadinanza” all’indirizzo www.assemblea.emr.it/cittadinanza .

A cura dell’Istituzione Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara