Bologna

Studentessa dell’Alma Mater al G20 delle ragazze

Majda El Mahi, giovane studentessa dell’Università di Bologna, rappresenterà l’Italia a G(irls)20, il summit internazionale in programma a Pechino dedicato a promuovere e sostenere a livello globale la partecipazione femminile allo sviluppo della società

BOLOGNA – Sarà Majda El Mahi, giovane studentessa bolognese, iscritta al corso di Economics and Finance dell’Alma Mater, a rappresentare l’Italia a G(irls)20, il G20 delle ragazze, in programma a Pechino l’8 e il 9 agosto, dedicato a promuovere e sostenere a livello globale la partecipazione femminile allo sviluppo della società.

Majda è infatti una delle 24 giovani ragazze (una per ogni paese del G20 più quattro rappresentati di Afghanistan, Pakistan, Unioni Europea e Africana e dei paesi del Medio Oriente e Nord Africa) selezionate tra 25mila candidature arrivate da tutto il mondo. A Pechino presenterà il suo progetto di empowerment femminile e sviluppo sociale e lavorerà con esperti e consulenti per la sua messa a punto e la futura realizzazione.

“A nome di tutto l’Ateneo voglio farti i complimenti per questo prestigioso e importante risultato”, ha detto il Rettore dell’Alma Mater incontrando Majda, che a giorni partirà per la Cina. “Esperienze come la tua devono essere raccontate e valorizzate perché hanno un impatto importante sull’intera comunità degli studenti. Il coinvolgimento e l’impegno sociale sono attività di grande valore, che vogliamo diffondere e incoraggiare”.

Impegnata da molti anni nel volontariato, grazie a G(irls)20 Majda avrà la possibilità di presentare il suo impegno a una platea globale. “È un’occasione molto importante – ha spiegato – che mi permetterà di applicare nell’immediato le conoscenze e capacità acquisite nel corso degli studi a contesti ed esperienze diverse. Spesso viviamo e ci comportiamo come se il mondo fuori dalla nostra realtà quotidiana non ci riguardasse. Non è così, e proprio per questo il mio progetto vuole essere d’ispirazione per altri giovani, affinché tutti siano più motivati a partecipare e a collaborare per il benessere della società”.

G(irls)20 è un’organizzazione canadese nata nel 2009 con l’obiettivo di mettere le ragazze e le donne al centro del processo decisionale economico del G20. È stata la prima social enterprise a portare avanti un’attività di advocacy per fare in modo che la partecipazione femminile allo sviluppo economico e sociale sia una priorità nell’ambito del G20.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

11 ore fa

Evaso dai domiciliari, arrestato dalla Polizia Locale

Modenese 42enne individuato mentre viaggiava su di un’auto senza assicurazione segnalata da uno dei varchi…

12 ore fa

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

13 ore fa

In duecento vanno alla scoperta delle abitudini alimentari e sociali della mummia Ötzi

Ha chiuso con un grande riscontro di pubblico e interesse l’edizione 2024 della rassegna “Archeologia…

13 ore fa

Come comunicano i mafiosi attraverso i social

Per il Festival della legalità quattro appuntamenti a Reggio, Cadelbosco e Boretto con il professor…

13 ore fa

Aperto il cantiere PNRR del nuovo asilo nido Girotondo in via Codazzi, affidato al Consorzio Innova di Bologna

I lavori proseguiranno insieme a quelli di Viserba (Peter Pan) e Marebello (Il Pollicino) e…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter