“Strawberry Days” tributi ai Beatles e alla fragola

118

Beatlesiani di tutta Italia riunitevi a Cesena e Rimini. Lo speciale fuorisalone di Macfrut dedicato alla fragola festeggia i 50 anni della celebre hit Strawberry fields forever. L’evento è in programma dal 7 al 13 maggio

Strawberry-days-fuori-salone-macfrutCESENA – La primavera in Romagna profuma di fragola. E si festeggia sulle note di una delle hit che hanno fatto la storia della musica: Strawberry fields forever dei Beatles. È quanto avverrà dal 7 al 13 maggio con Strawberry Days, evento che nasce da Macfrut, fiera internazionale dell’ortofrutta in Fiera a Rimini dal 10 al 12 Maggio.

Strawberry Days è uno speciale “fuorisalone” dedicato alla fragola, emblema della rinascita del sistema ortofrutticolo italiano, della terra di Romagna e della sua storia agricola, fragola assurta a frutto “immagine” dell’ospitalità vacanziera in Romagna. Mostre e assaggi, ricette e degustazioni e naturalmente una colonna sonora d’eccezione – nella hit indimenticabile dei Beatles che per l’evento fragola diventa una specialissima Strawberry day forever – sono i principali ingredienti di questa festa di primavera che coincide con l’inizio della stagione turistica in Riviera.

Strawberry Fields Forever, è una delle più belle canzoni dei Beatles, scritta da John Lennon, lanciata sul mercato discografico esattamente 50 anni fa, il 13 febbraio 1967. Questa canzone su proposta del MEI – Meeting degli Indipendenti insieme all’Associazione Beatlesiani d’Italia, è stata scelta quale emblema di questa speciale settimana promossa occasione della 34esima edizione di Macfrut che vede proprio nella fragola il prodotto protagonista.

Due serate concerto tributo: a Cesena il 7 maggio, a Rimini il 13 maggio

L’intera iniziativa sarà accompagnata dalla musica, con due serate di Concerto tributo ai 50 anni della mitica Strawberry Fields Forever, che sarà riproposta in tantissime versioni, e alle migliori song dei Beatles e un contest nazionale organizzato sotto la direzione artistica del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza in collaborazione con i Beatlesiani d’Italia Associati.

Lo Strawberry Fields Forever Day avrà un’Anteprima Live a Cesena il 7 maggio in piazza Amendola a partire dalle ore 18.00 con i romagnoli Miscellanea Beat.

La serata finale sarà a Rimini il 13 maggio in Piazza Cavour con le migliori Beatles Band italiane a partire dalle ore 18, guidate dai riminesi Rangzen, spesso presenti in Rai per l’Omaggio ai Beatles, che hanno suonato anche a Liverpool e registrato un album a Abbey Road, il mitico studio dei Beatles a Londra. Insieme a loro gli Abbey Road, Beat Brothers, BeatleSmani, Beatops, Beatzone, Cover Garden, MenLove, Plastic Ono Band, Two Of Us, 4 Fabs, Ticket to Beat e tantissimi altri per un grandissimo raduno beatlesiano.

La piazza sarà animata già a partire dalle ore 14 con espositori di merchandising beatlesiano e vintage anni ‘60 e ‘70 oltre a espositori e produttori di fragole. Alle ore 18 un Incontro su John Lennon, il grande autore di Strawberry Filelds Forever con l’ospite Antonio Taormina, il più noto “lennonologo” italiano, insieme a Rolando Giambelli, presidente dei Beatlesiani d’Italia Associati, Giordano Sangiorgi, patron del MEI e Massimo Pulini, Assessore alla Cultura del Comune di Rimini.

Gli artisti e le band emergenti saranno coinvolte nel contest che il MEI insieme ai Beatlesiani d’Italia lancerà nei prossimi giorni alla scoperta di giovani emergenti teen capaci di reinterpretare i grandi Beatles. Cantanti, artisti, Beatle-band, appassionati e fan dei Beatles (celebri e non), sono tutti invitati a cimentarsi sul grande palcoscenico allestito in piazza Cavour nel Centro di Rimini. Tra i partecipanti sarà stilata una classifica ed consegnato un riconoscimento di merito della loro performance, privilegiando le nuove band under 30 e teen provenienti da tutta Italia. Per info: mei@materialimusicali.it e rolgiam@yahoo.it e in Romagna desiderano dedicare una serata e un corner alla fragola in musica.

L’ingresso e la partecipazione agli eventi è libera.

Strawberry Days è realizzato da un’idea di Macfrut in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Apt Servizi Emilia Romagna, il patrocinio dei Comuni di Cesena e di Rimini e la partecipazione di 7 aziende sponsor Almaverde Bio, Bestack, Cpr System, Infia, Coop Sole, Solarelli, Valfrutta. La direzione artistica è affidata al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti in collaborazione con Beatlesiani d’Italia Associati.

Info:
Giordano Sangiorgi – Presidente MEI in collaborazione con Rolando Giambelli – Presidente ABDI

Contatti per informazioni e partecipazioni:
MEI – MEETING ETICHETTE INDIPENDENTI
c/o Casa della Musica di Faenza
Via San Silvestro 136, 48018 Faenza (Ra)
Tel. 0546.646012, Cell. 338.4691819 – Email: mei@materialimusicali.it  Sito: www.meiweb.it

BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI – THE BEATLE PEOPLE ASSOCIATION OF ITALY
Via Biseo 18-25124 Brescia – Italy
Tel. 0039 (0) 30/30 30 92 – Fax 0039 (0) 30/30 69 19      Cell. 336 41 19 14
Web: www.beatlesiani.com    mail to: beatlesiani@beatlesiani.com