StraCesena – La Corsetta per Bene per 1500 partecipanti

45

StraCesena 2016 - La Corsetta per BeneIl maltempo non ha fermato i tanti partecipanti

CESENA – Successo per la seconda edizione della “StraCesena | La Corsetta per Bene”: a dispetto della pioggia, domenica 29 maggio Cesena si è colorata nuovamente di arancio con circa 1.500 partenti da Piazza del Popolo, inclusi i numerosi partecipanti gratuiti. I bambini e ragazzi fino a 14 anni potevano infatti partecipare gratuitamente.

Dopo le tante adesioni raccolte nei giorni precedenti tramite il web e presso gli uffici Uisp e gli uffici IAT, anche la forma “last minute” (che permetteva di iscriversi il giorno stesso dell’evento) ha premiato la manifestazione, nonostante il forte temporale. Il maltempo non ha infatti fermato i tanti partecipanti e la partenza ritardata di circa 15 minuti ha permesso a tutti di vivere la manifestazione nel pieno del sole.

Un risultato bellissimo nonostante la pioggia iniziale, a conferma di come la città sia sensibile ad appuntamenti solidali e di aggregazione, in un’atmosfera gioiosa e solare sia lungo i percorsi che alla festa conclusiva alla Rocca Malatestiana.

L’iscrizione per la passeggiata-corsetta prevedeva una t-shirt dell’evento e pacco gara in omaggio con frutta secca dell’azienda “Manuzzi” di Cesena.

Al termine della passeggiata-corsetta, l’arrivo era fissato alla Rocca Malatestiana: divertimento per tutti con animazione e truccabimbi per i più piccoli e bellissimo concerto sulle note rock degli anni ’50-’60 con i “Four Vegas”.

“È stata una vera giornata di festa – sottolineano Matilde Studio, Uisp e Saraghina Group, organizzatori dell’iniziativa – per la città e per i tanti che hanno partecipato: famiglie, sportivi e non, hanno “colorato di arancio” le vie di Cesena, sottolineando con il sorriso l’importanza di vivere con uno stile di vita sano anche momenti solidali. L’intero ricavato della manifestazione è destinato infatti al fondo costituito dall’Amministrazione comunale di Cesena per sostenere l’attività sportiva dei minori in stato di povertà: i conteggi sono ancora in corso, ma contiamo di poter destinare a questo scopo una cifra significativa.Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari, alle aziende sponsor, all’Amministrazione comunale e a tutti gli altri enti coinvolti, che hanno permesso, con il loro aiuto e sostegno, la buona riuscita dell’iniziativa”.

“L’edizione 2016 della StraCesena – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e gli Assessori Simona Benedetti e Christian Castorri – ha confermato che la voglia di stare insieme e la solidarietà sono un formidabile richiamo per i cesenati. Neppure il maltempo ha scoraggiato le centinaia di persone che si sono ritrovate ai nastri di partenza per la corsa e per la camminata. E ci piace ricordare che con la loro partecipazione, hanno dato un contributo importante per permettere ai purtroppo tanti bambini della nostra città in difficoltà economica di svolgere quelle attività sportive necessarie per la loro crescita, ma troppo spesso loro negate per mancanza di risorse da parte delle loro famiglie. Vogliamo quindi ringraziare gli amici di Matilde studio e Sarghina Group e tutti i volontari che, coordinati dalla UISP, hanno permesso di realizzare la seconda edizione della StraCesena, che ormai è inserita di diritto fra gli appuntamenti fissi della nostra città”.

La beneficenza però continua: viste le numerose richieste e anche per tutti coloro che non sono riusciti a partecipare, da martedì 31 maggio sarà possibile acquistare le t-shirt della StraCesena 2016 alla cifra simbolica di 5,00 €. Anche l’intero ricavato di questa ulteriore iniziativa sarà destinato al fondo per l’attività sportiva dei minori in stato di povertà. Le t-shirt saranno acquistabili allo IAT del Comune in Piazza del Popolo e alla Rocca Malatestiana di Cesena.